LECCO – Hanno preso il via, nella mattinata di oggi, le operazioni di cantierizzazione di piazza Lega Lombarda per l’avvio dei lavori (che saranno consegnati alla ditta domani, giovedì) di completamento del sottopasso della stazione ferroviaria. Praticamente l’attuale scalinata che s’imbocca passando tra l’edicola della stazione e il Comune verrà eliminata andando a realizzare il prolungamento del sottopasso ferroviario già esistente.
Per limitare il disagio ai pedoni e agli utenti della stazione, verrà posizionata una rampa provvisoria sul lato occidentale della stazione, fronte piazza Lega Lombarda. Le rastrelliere portabici, attualmente posizionate in prossimità della scalinata, verranno posizionate in piazza Diaz, nei pressi della stazione del servizio bike-sharing.
La prima fase dei lavori, programmata tra maggio e luglio 2012, prevede la demolizione di parte della scalinata della stazione e la realizzazione della nuova scalinata. Durante questo periodo sono previsti percorsi pedonali alternativi, indicati in loco. Nella seconda metà di agosto, quando il traffico pedonale è inferiore, avverrà la demolizione totale della scalinata e la realizzazione del nuovo accesso. Tra luglio e novembre 2012, intanto, si procederà alla demolizione della scalinata in piazza Lega Lombarda e da dicembre 2012 a febbraio 2013 verranno eseguiti i lavori per la realizzazione del fabbricato commerciale.
QUI L’INTERO PROGETTO