Alternanza scuola- lavoro, siglato il protocollo in Comune

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Bello e Virginio Brivio firmano il protocollo per l'alternanza scuola-lavoro
Andrea Bello e Virginio Brivio firmano il protocollo per l’alternanza scuola-lavoro

 

Andrea Bello
Andrea Bello

LECCO – Comune e Ufficio Scolastico uniscono le forze per migliore l’offerta formativa rivolta agli studenti del territorio: nella sala consiliare di Palazzo Bovara, il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e il referente del progetto alternanza scuola-lavoro Andrea Bello hanno siglato il protocollo d’intesa che definisce le modalità di convenzionamento del Comune di Lecco con gli Istituti scolastici cittadini, per la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e di stage, introdotti da “La Buona Scuola” del Governo Renzi.

Sulla base dell’intesa sottoscritta, le scuole secondarie di secodondo grado del Comune di Lecco potranno, già a partire da questo anno scolastico, stipulare specifiche convenzioni e progetti formativi di validità annuale, volti a regolamentare percorsi di alternanza scuola-lavoro o di stage, che termineranno con il riconoscimento del percorso formativo effettuato dallo studente, attraverso un’apposita certificazione.

“La collaborazione tra scuola e Comune non è nuova – spiega Virginio Brivio, sindaco di Lecco – ma con questo protocollo possiamo dare vita a progetti più strutturati. La nostra intenzione è quella di far diventare l’alternanza scuola-lavoro il punto di forza del nostro sistema di istruzione, contando sulla disponibilità di tutti i soggetti coinvolti”.

 

Il protocollo firmato da Andrea Bello e Virginio Brivio
Il protocollo firmato da Andrea Bello e Virginio Brivio

 

 

“Sappiamo che accogliere un grosso numero di studenti è un grande impegno per gli enti – aggiunge Andrea Bello, referente del progetto alternanza scuola lavoro – e per le scuole non è semplice trovare soggetti disposti a collaborare, questa grossa disponibilità da parte del Comune di Lecco, con cui già c’erano delle collaborazioni seppur in misura minore, è per noi una grossa boccata d’ossigeno e un’importante opportunità per tutti gli studenti che vi parteciperanno. La nostra speranza è che questo lavoro sinergico possa durare oltre i tre anni previsti al momento”.

Le scuole interessate dal protocollo siglato con il Comune di Lecco sono il liceo artistico Medardo Rosso, il liceo scientifico e quello musicale Grassi, il liceo linguistico Manzoni, il liceo delle scienze umane e il liceo sportivo di Maria Ausiliatrice.