LECCO – Più di mille persone ieri sera, martedì, hanno partecipato al “Mistero dell’Incarnazione” messo in scena dai bambini della scuola primaria “Pietro Scola” insieme alle loro maestre.
Ogni classe ha animato, come nei teatri medievali, un quadro di meditazione in preparazione al Mistero del Natale con canti e testi recitati nelle vie limitrofe e dentro la Basilica di San Nicolò.
L’Annunciazione ha avuto luogo nel portico della Canonica, la Visitazione ai piedi del Campanile, l’Annuncio degli angeli ai pastori in via Mascari e il Cammino dei Pastori e la Natività all’interno della chiesa. Nel silenzio e nel raccoglimento della sera sono ancor più fortemente risuonate le note dei canti e dei testi recitati dei bambini che, insieme alle loro maestre, con grandissima intensità hanno offerto ai genitori e alla città un momento culturale e religioso in preparazione alla Notte Santa.
Ogni tappa era accompagnata da una grande immagine di opere scultoree medievali relative al momento rappresentato. Genitori, nonni e bambini insieme ai passanti per circa un’ora e mezza hanno rivissuto il mistero del Natale in un gesto che ha saputo parlare a grandi e piccini.
La serata si è conclusa con il canto di tutti i bambini sull’altare e con la benedizione di Mons.Franco Cecchin che con gioia ha Annunciato il Natale e benedetto le famiglie presenti. “I bambini nella loro semplicità ci hanno testimoniato l’intensità con cui vivere l’attesa del Natale” spiega la direttrice Annamaria Formigoni: “poter condividere anche questo momento con le famiglie è sempre una gioia e un’occasione preziosa per tutti noi”.