Bimbi a lezione di sicurezza stradale con Scuole, Coni e Polstrada

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Piazza Garibaldi invasa dai giovanissimi studenti delle quinte classi delle scuola primarie della città, coinvolti mercoledì mattina nella manifestazione “Bici in Piazza” nata allo scopo di educarli all’uso della bicicletta ed al rispetto delle norme del codice della strada, attraverso alcune fasi/gioco.

Tre i diversi momenti che hanno scandito la mattinata di educazione stradale (gimkana tra birilli , ostacoli e passerelle utilizzo ed uso della mountainbike) con la polizia stradale che ha raggiunto la piazza con il suo Pullman Azzurro.

Un’iniziativa, quella realizzata in centro Lecco, nata dalla collaborazione tra l’Ufficio di Educazione Fisica dell’ A.T. di Lecco con il CONI Provinciale di Lecco , la Federazione Ciclismo Italiana sez. di Lecco, la Polizia Stradale di Lecco, con il Comune di Lecco.

Gli obiettivi della giornata sono stati: l’approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada, il corretto uso della bicicletta in riferimento agli aspetti legati alla sicurezza e come stile di vita sano.

“L’acquisizione di uno stile di vita sano la bicicletta rappresenta un formidabile strumento per lo sviluppo ed il mantenimento dell’efficienza fisica – spiegano gli organizzatori – ma anche un mezzo di trasporto efficiente ed eco sostenibile che permette di adottare uno stile di vita sano proprio nella fascia di età giovanile. Approccio alle tematiche legate alla sicurezza stradale La bicicletta può essere considerato come il primo mezzo di trasporto dei giovani. Considerando che chi usa la bicicletta per gli spostamenti (popolazione sempre più ampia) fa parte della categoria degli utenti “deboli” e quindi più esposto ad infortuni in caso di incidente, è fondamentale l’apprendimento dei corretti comportamenti da tenere su strada”.