“Comunichiamo con le disabilità” l’incontro del So.Le.Vol. in ospedale

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Comunichiamo con le disabilità. Gli aspetti relazionali e comunicativi nelle disabilità in età evolutiva”, questo il titolo del ciclo di incontri in programma dal 26 novembre a Lecco presso l’Aula Bianca dell’Ospedale “Manzoni” di Lecco.

Dopo il buon esito degli appuntamenti tenutisi lo scorso maggio sul tema del rapporto fra disabilità e affettività, So.Le.Vol. – Centro di Servizio al Volontariato di Lecco e provincia e Gruppo Amici Lecco, in collaborazione con la rete delle associazioni di volontariato che si occupano di disabilità ha organizzato l’iniziativa che ha ottenuto il Patrocinio dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco.

Il primo incontro che si terrà il prossimo 26 novembre alle ore 20.30, sarà curato dal dottor Davide Villani, neuropsichiatra dell’ospedale di Lecco. Tema della serata sarà l’autismo e i comportamenti autistici.

Martedì 3 dicembre, il Dott. Ezio Aceti, esperto in psicologia dell’età evolutiva nonché consulente psicopedagogico di diversi importanti comuni lombardi, sarà relatore della serata dedicata al tema della comunicazione e alle difficoltà e alle risorse ad essa connesse.

L’ultimo incontro che si terrà martedì 10 dicembre, sempre alle 20.30 vedrà la partecipazione di alcuni genitori con figli disabili che porteranno una propria testimonianza. La serata sarà moderata dalla psicologa Manuela Valsecchi.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del lavoro di accompagnamento e sostegno delle reti interassociative tematiche intrapreso da So.Le.Vol. e si propone alle famiglie e agli addetti al settore, mirando alla crescita evolutiva dei soggetti disabili e alla comprensione delle dinamiche relazionali finalizzate alla benessere dei singoli individui, delle famiglie e della comunità in generale.

La partecipazione agli incontri è gratuita, è possibile iscriversi contattando il So.Le.Vol. al numero 0341 350680 oppure 328 8795783 o mandando una mail a solevol@solevol.com.