Cultura della Salute: al Centro Civico di Germanedo si parla di menopausa

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – È in programma giovedì 22 ottobre l’ultimo incontro del secondo ciclo di Cultura della Salute, organizzato dall’Azienda Ospedaliera e dal Comune di Lecco, in collaborazione con l’ASL e con il contributo delle Associazioni ANTEAS, AUSER, ADA e AVPL.

Sarà Antonio Pellegrino, Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Manzoni, ad intervenire nel corso dell’appuntamento, presso il Centro Civico di Germanedo, a partire dalle ore 15.00. Il tema proposto sarà la menopausa e i suoi disturbi.

“Diversi sono i sintomi che caratterizzano questo evento fisiologico, che interessa in genere le donne tra i 48 e i 52 anni, e che variano a seconda della persona: vampate di calore seguite da sudorazione, alterazione del tono dell’umore, insonnia, aumento ponderale, calo della libido” spiega il Primario del Manzoni.

“Il calo degli ormoni, spesso, ha anche ripercussioni sul sistema cardiocircolatorio e sul metabolismo osseo aumentando, nel primo caso, il rischio di malattie coronariche o quello di osteoporosi e di fratture ossee, nel secondo. È importante, perciò, adottare uno stile di vita salutare, associato ad una corretta alimentazione, in grado di aiutare la donna a ridurre i sintomi della menopausa e prevenire tutte quelle malattie che potrebbero svilupparsi con l’avanzare dell’età” puntualizza Pellegrino.