Dall’AVO nuovi volontari per le strutture ospedaliere lecchesi

Tempo di lettura: < 1 minuto


LECCO – Si è concluso nelle scorse settimane il corso per la formazione dell’AVO, l’Associazione Volontari Ospedalieri che anche quest’anno ha forgiato nuovo personale volontario che andrà ad affiancare gli operatori sanitari degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi e dell’Ospedale Manzoni di Lecco.

Queste sono infatti le due strutture nelle quali l’AVO è attiva dall’accoglienza dei pazienti alla hall ai diversi reparti ospedalieri. Sono 22 gli iscritti che da febbraio ad aprile hanno seguito le nove lezioni che hanno caratterizzato un percorso formativo centrato sull’attenzione alla persona nella sua globalità, sull’impatto della malattia nella vita dell’individuo e sul ruolo delle emozioni nella relazione tra malattia e il paziente.

Un compito non semplice quello affidato ai volontari per questo, come sottolineato dalla vice presidente di AVO Antonella Fumagalli, la loro formazione assume un’importanza fondamentale.

Già nelle prossime settimane, i nuovi volontari dell’associazione inizieranno a prestare servizio insieme al personale dell’Istituto Airoldi e Muzzi e del nosocomio lecchese.