“Differenziati”: nasce la app di Silea per la raccolta dei rifiuti

Tempo di lettura: 3 minuti
Silea presenta la nuova app "Differenziati"
Silea presenta la nuova app “Differenziati”

 

VALMADRERA – Una nuova app per pc, tablet e smartphone che aiuta i cittadini nelle gestione dei rifiuti: Silea mette a disposizione “Differenziati” l’applicazione che permette ai cittadini di ricevere informazioni utili su tutti i servizi fornita dalla società incaricata della raccolta dei rifiuti.

Scaricabile dagli appositi store sia per Android che per Ios, la nuova applicazione è una guida mobile sui servizi legati al mondo dell’igiene urbana ed è già operativa per quanto riguarda i 90 comuni della provincia di Lecco che hanno affidato a Silea il servizio della raccolta dei rifiuti o che lo avvieranno nel 2016 (gli altri comuni, invece, dovranno aspettare i prossimi due anni).

La piattaforma di comunicazione “Differenziati” prevede la creazione di un profilo utente personalizzabile e permette di avere informazioni dettagliate riguardo ai giorni di raccolta dei rifiuti riferiti alla propria zona, alla posizione in cui si trovano i contenitori stradali e le isole ecologiche del territorio interessato e con la funzione “Dove lo butto?” fornisce spiegazioni su come poter differenziare le diverse tipologie di raccolta.

 

L'interfaccia dell'applicazione
L’interfaccia dell’applicazione

 

Con la nuova app, inoltre, possono inoltrate a Silea anche eventuali segnalazioni per malfunzionamenti nel servizio, con la possibilità di inviare immagini, la società, poi, provvederà a verificare la segnalazione e a riferire quanto rilevato a riguardo.

Tra le funzioni previste dall’applicazione, infine, vi è la possibilità di ricevere informazioni per il ritiro dei rifiuti ingombranti, di consultare il calendario della pulizia delle strade nelle propria zona di interesse e l’opzione di ricevere notifiche sui vari servizi o sulle eventuali variazioni nei giorni di raccolta dei rifiuti con un anticipo di 12 o 24 ore.

 

Gianni Barzaghi spiega il funzionamento dell'app
Gianni Barzaghi spiega il funzionamento dell’app

 

“Questa applicazione dà visibilità a tutti i servizi offerti da Silea – spiega Gianni Barzaghi di Datamove Srl, società ideatrice dell’app – è completamente gratuita, così come lo saranno i vari aggiornamenti, e disponibile sia per Android che per Ios, è in grado di utilizzare anche i sistemi Gps e in futuro permetterà un dialogo diretto con gli operatori di Silea”.

“Silea è attenta ai cittadini – commenta Mauro Colombo, amministratore unico della società – per questo vuole fornire servizi nuovi che permettano un dialogo con il cittadino e che permetta alla società di poter rispondere prontamente e in maniera esaustiva alle richieste e alle segnalazioni dei propri utenti. Questa nuova app è utile ai cittadini per poter essere informati e aggiornati riguardo a tutti i servizi offerti da Silea e, inoltre, va a vantaggio anche delle amministrazioni comunali che potranno interagire in modo più veloce ed efficace senza dover impiegare troppo tempo per occuparsi delle segnalazioni ricevute”.

Al momento l’applicazione ha piena funzionalità solo per i comuni che hanno già avviato il sistema di raccolta dei rifiuti con Silea e per quelli che lo avvieranno nel 2016.

 

I comuni interessati dal servizio già da ora
I comuni interessati dal servizio già da ora