E’ nato “Vive le français” per la promozione dello studio del francese

Tempo di lettura: 2 minuti

bandiere italia franciaLECCO – Un comitato per promuovere lo studio della lingua francese nelle scuole di ogni ordine e grado. E’ questo l’obiettivo di “Vive le français” nato su iniziativa di quattro professoresse: Marie France Briant (Liceo Linguistico Manzoni), Francesca Negrini (Its Parini), Chiara Panzeri (Its Parini) e Deborah Dell’Oro (Istituto G. Bertacchi di Lecco).

“L’obiettivo principale è quello di promuovere lo studio della lingua francese nelle scuole di ogni ordine e grado – spiegano le quattro professoresse – Abbiamo già presentato il nostro progetto al Dirigente dell’Ust di Lecco, dottor Tiziano Secchi, e alla dottoressa Claudie Pion, addetta culturale dell’Institut Français di Milano, ente dipendente dall’Ambasciata di Francia e abbiamo ottenuto il loro sostegno”.

Con la collaborazione di altre colleghe il comitato sta stilando un ricco calendario di iniziative a partire dalla conferenza in programma per il 19 novembre, 20.30 (orario e luogo da confermare). La serata vedrà l’intervento di personalità di spicco, ma al momento il Comitato preferisce non anticipare nulla.

Tra le iniziative che verranno svolte ci saranno: interventi nella scuola primaria al fine di sensibilizzare gli allievi di quinta allo studio del francese nella scuola secondaria di primo grado; interventi a nome del comitato durante gli Open Days della scuola primaria di primo e secondo grado con lo scopo di informare i genitori circa le opportunità professionali che la lingua francese offre sul territorio di Lecco e provincia e la partecipazione a “Orientalamente”, che si terrà al Palataurus dal 18 al 25 ottobre.

“Ulteriori informazioni le forniremo in occasione della serata del 19 novembre”, concludono Briant, Negrini, Panzeri e Dell’Oro.