“In vita mia non ho mai visto un fiore simile”
Lo scatto realizzato sulle montagne di Livigno
Scartata, per ora, l’ipotesi di una nuova specie. Potrebbe essere un ‘lusus naturae’ ovvero uno scherzo della natura
LIVIGNO – Sta destando molto interesse e molta curiosità lo scatto del fotografo lecchese Mauro Lanfranchi ad un gruppetto di tre fiori mai visto prima. Lo scatto è stato fatto nei giorni scorsi sulle montagne di Livigno.
“E’ stato sorprendente trovare questo gruppetto di fiori – spiega Lanfranchi – L’ho fotografato vicino a dei ranuncoli glaciali altrettanto meravigliosi, ma devo dire che nonostante la mia lunga esperienza di fotografo botanico non ho mai visto nulla di simile”.
Si tratta di un’assoluta rarità come ha confermato l’esperto botanico Pierfranco Arrigoni di Valmadrera che Lanfranchi ha subito contattato inoltrandogli la foto.
“Ho mandato l’immagine all’amico Arrigoni che ha confermato la rarità e mi ha consigliato di postare l’immagine su Acta Plantarum, un forum naturalistico. Scartata, per ora, l’ipotesi di una nuova specie. Sembrerebbe invece si tratti di un ‘lusus naturae’ ovvero uno scherzo della natura di ranuncolo glaciale, che raramente può modificare la forma tipica di un fiore”.
Lanfranchi è comunque entusiasta della scoperta: “Sono contento di aver contribuito con la mia scoperta a far conoscere un aspetto ancora misterioso della natura che ci circonda”.