LECCO – “Focus in infettivologia” : questo è il nome dell’incontro che si terrà sabato 11 novembre dalle 8 alle 14 presso l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco destinato a specialisti, medici di medicina generale, medici delle RSA e infermieri.
Il convegno arrivato alla settima edizione, è organizzato dalla Struttura Complessa di Malattie Infettive in collaborazione con il Dipartimento delle Cure Primarie dell’ATS della Brianza.
Tema principale di questa edizione sarà l’appropriatezza clinica in campo diagnostico, un argomento di estrema attualità nell’ottica di un adeguato utilizzo delle risorse a disposizione. In particolare, il convegno cercherà di focalizzarsi sul corretto approccio diagnostico alle malattie infettive dal punto di vista della medicina del territorio.
“L’incontro intende proporre, come nelle precedenti edizioni, un approccio che parta dai problemi che si incontrano nella pratica clinica quotidiana per arrivare ad acquisire, attraverso il confronto, nuove modalità di affronto alle patologie infettive” – ha spiegato Paolo Bonfanti, Direttore della Struttura Complessa di Malattie Infettive – Asst di Lecco.
Tre saranno quindi gli argomenti al centro della discussione: la febbre di origine sconosciuta, le opportunità offerte dagli avanzamenti tecnologici previsti nel laboratorio di microbiologia e le indicazioni appropriate per la richiesta di esami di medicina nucleare nella diagnosi delle malattie infettive.
Vi sarà infine un aggiornamento sulla infezione da HCV e sulla malattia da HIV, considerate le importanti novità in campo terapeutico.