LECCO – Una ventina di associazioni riunite nella Hall dell’Ospedale Manzoni per festeggiare la Giornata del Volontario in Ospedale: la rassegna espositiva sarà visitabile oggi, mercoledì 21 ottobre, fino alle 16, per scoprire il vasto mondo dell’associazionismo e dei volontari che quotidianamente collaborano con l’Azienda Ospedaliera Lecchese nei suoi diversi presidi (Lecco, Merate e Bellano).
Tutte realtà consolidate, quelle presenti coi propri stand, la cui occasione è stata quella di farsi conoscere e presentare i propri progetti.
Spazio anche alle novità, come quella di NuovaMente, l’associazione in sostegno agli adulti con problemi cognitivi, soprattutto diafasici (ovvero difficoltà nel comunicare a seguito di traumi come aneurismi e ictus). A partire da oggi, ogni mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 i volontari dell’Associazione saranno presenti allo sportello (entrando nella Hall in fondo sul lato sinistro, prima del centro prelievi) per offrire una consulenza su percorsi riabilitativi e sulle diverse realtà che in città operano con i soggetti affetti da diafasia.
La Giornata dei Volontari si concluderà con un evento culturale, previsto per le ore 17 nell’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni: si tratta della presentazione del libro “Il tocco, il rimedio, la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico”, delle autrici Roberta Milanese (psicoterapeuta) e Simona Milanese (oncologa). La presentazione è aperta a tutta la cittadinanza.
GALLERIA FOTOGRAFICA