Hub in via Balicco, l’assessore rassicura: “Ascolto e dialogo con residenti e realtà interessate al progetto”

Tempo di lettura: 2 minuti
La protesta dei residenti di via Balicco in Piazza Diaz nel luglio 2025 (foto archivio)

Dopo l’incontro con una delegazione di residenti che ieri pomeriggio ha protestato fuori dal Comune contro il progetto

LECCO –  “Come Amministrazione apriremo una fase di ascolto e dialogo con i residenti, ma anche con le altre realtà interessate dal progetto, per raccogliere tutte le loro richieste, che saranno poi sottoposte ai progettisti”.

Lo fa sapere l’assessore alla Mobilità Renata Zuffi all’indomani della protesta di un gruppo di cittadini che giovedì sera si è riunito fuori dal Comune per manifestare il proprio dissenso contro il progetto dell’hub della multimodalità previsto nell’area di via Balicco, finanziato con 14 milioni di euro ottenuti da Regione Lombardia.

Al termine della manifestazione, una piccola delegazione è stata ricevuta dal sindaco Mauro Gattinoni e dall’assessore alla Mobilità e Ambiente Renata Zuffi.

“Insieme al Sindaco – ha spiegato l’assessore Zuffi – abbiamo invitato una rappresentanza dei presenti a salire. Il confronto, cui hanno preso parte tra gli altri l’amministratrice del condominio e il portavoce dei residenti, è stato assolutamente cordiale, seppur nelle reciproche posizioni”.

L’Amministrazione ha illustrato ai residenti le motivazioni che stanno alla base della realizzazione del nuovo hub e il percorso che ha portato al finanziamento regionale, sottolineando la qualità e il valore dell’idea progettuale presentata dal Comune di Lecco.

“Ora, a fronte di questo finanziamento, si avvia la parte progettuale vera e propria – ha aggiunto Zuffi – nella quale come Amministrazione apriremo una fase di ascolto e dialogo con i residenti, ma anche con le altre realtà interessate dal progetto, per raccogliere tutte le loro richieste, che saranno poi sottoposte ai progettisti”.