Ictus: oltre 300 ricoveri l’anno a Lecco, info-point al Manzoni

Tempo di lettura: 2 minuti

ictusLECCO – Info point al Manzoni, in occasione del mese sulla “Salute della Donna”, promosso in tutto il Paese da ONDA, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna: sarà allestito giovedì 22 ottobre , dalle 14.00 alle 16.00 presso la hall dell’ospedale e sarà dedicato alle patologie cerebrovascolari, in particolare all’ictus.

Sarà presente personale sanitario pronto a fornire tutte le informazioni utili in proposito e che riguardano una malattia che è la prima causa di disabilità grave in Italia e uno dei principali motivi di ricovero in Lombardia.

“Tra i circa 800 ricoveri all’anno registrati presso la struttura neurologica dell’Ospedale di Lecco, più del 40% – spiega Chiara Scaccabarozzi, neurologa – è rappresentato da pazienti affetti da patologie cerebrovascolari acute ovvero sono soggetti colpiti da ictus ischemico o emorragico”.

I principali sintomi della patologia sono la perdita di forza o di sensibilità, la difficoltà nel mantenere l’equilibrio, la confusione o il disturbo della parola, la difficoltà nel vedere, una cefalea violenta.

“Il trattamento trombolitico (la somministrazione di un farmaco che scioglie il trombo, per via venosa) – continua la specialista – è quello più sicuro ed efficace: lo si avvia soltanto entro le 4 ore e mezzo dall’esordio dei sintomi o, in casi particolarmente selezionati, entro le 6 ore”.

“Il numero complessivo di trombolisi praticate tra gli Ospedali di Lecco e Merate – aggiunge Andrea Salmaggi , Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliera – è pari a 45 procedure all’anno, con una percentuale vicina al 10% dei casi totali di ictus ischemico accertati : una percentuale che colloca l’Azienda Ospedaliera nelle fasce di maggiore efficienza a livello regionale e nazionale”.

Ma l’ictus si può anche prevenire? “Certamente – risponde Salmaggi – occorre adottare regimi di vita e alimentare sani, facendo regolare attività fisica, assumendo una dieta varia, evitando il sovrappeso corporeo, moderando l’assunzione di alcolici, astenendosi dal fumo e mantenendo normali livelli di colesterolo nel sangue e, nei limiti, i valori di pressione arteriosa”.

Analogo info point sull’ictus è previsto il prossimo 28 ottobre presso la hall del Mandic di Merate , dove su circa 650 ricoveri neurologici all’anno , oltre 260 sono soggetti colpiti da ictus.