I lavori sono entrati nel vivo: mentre proseguono le demolizioni, iniziate le operazioni propedeutiche per realizzare le stratigrafie su pareti e soffitto
Consentiranno di individuare gli interventi più opportuni per il recupero estetico e conservativo
LECCO – Il cantiere del 2° lotto per la riqualificazione del Teatro della Società di Lecco è entrato nel vivo: mentre proseguono i lavori di demolizione e rimozione del pavimento e soffitto del locale bar e dei relativi servizi igienici, e dei bagni a servizio dei palchi, la scorsa settimana ha preso il via la fase di restauro con l’attività propedeutica alla realizzazione di stratigrafie nel foyer (atrio prospiciente la platea), su soffitto e pareti.
Tramite le stratigrafie, che consistono nell’asportazione di livelli di colore e intonaco, si potranno conoscere le trasformazioni e i rimaneggiamenti che hanno interessato nel tempo l’edificio e, di conseguenza, individuare gli interventi più opportuni per il recupero estetico e conservativo. Il lavoro stratigrafico è iniziato anche in plaeta interesserà anche i palchi.
Inoltre, nel salone del camino e nella sala attigua, sono iniziate le operazioni di rimozione del cartongesso per il consolidamento del solaio: “Il riscontro di questi primi interventi è positivo, non si sono rilevate criticità” ha fatto sapere l’assessore ai Lavori Pubblici Maria Sacchi.
I lavori, affidati alla Neocos Srl di Borgomanero (NO), prevedono una spesa complessiva di 3.910.000 euro e includono opere di restauro e completamento, che vanno dalle facciate al rifacimento dei servizi igienici, fino alla riqualificazione del bar e al restauro della sala teatrale e dei palchetti. Al termine del cantiere (fissato per la fine del 2025), lo storico teatro, chiuso dal 2017, sarà finalmente riaperto e fruibile dai lecchesi.