LECCO – L’Ospedale Manzoni, e in particolar modo la struttura di Neurologia, insieme ad altri quattro centri italiani, ha partecipato, reclutando alcuni pazienti, ad un importante studio clinico internazionale.
Nei giorni scorsi sono stati presentati al Congresso della Società Americana di Neuro Oncologia i risultati preliminari della ricerca. Si tratta di una sperimentazione clinica sull’efficacia del trattamento dei pazienti con glioblastoma con campi elettrici, in aggiunta a quello chirurgico, radioterapico e chemioterapico. Vale la pena ricordare che il glioblastoma è il tumore cerebrale più diffuso e maligno: ogni anno, in Lombardia, si contano più di 600 nuovi casi.
Ebbene, lo studio – è stato riferito al congresso americano dei neurooncologi – ha confermato significativi benefici per i pazienti trattati anche con campi elettrici (campi di bassa intensità, non tossici per le cellule sane ed estremamente aggressivi nei confronti di quelle tumorali ).
E’ utile sottolineare che presso l’Ospedale di Lecco sono disponibili tutte le competenze per la diagnosi e la cura dei tumori cerebrali: dalla neuroradiologia, neurochirurgie anatomia patologica alla neurologia, alla radioterapia, all’oncologia e alla cure palliative.
Il trattamento con campi elettrici è stato applicato al Manzoni esclusivamente nel contesto della sperimentazione clinica e limitatamente ai pazienti reclutati per la ricerca e seguiti dagli specialisti neurologi e oncologi dell’ospedale . Lo studio clinico è stato avviato all’inizio del 2013 e si è concluso nell’ottobre di quest’anno.