Il Liceo “G. Leopardi” inaugura la sua stazione meteorologica

Tempo di lettura: 2 minuti

nuova_stazione_meteo_al_Leopardi_pic2

LECCO – È stata inaugurata al Liceo Leopardi una nuova stazione di rilevazione meteo, la terza della città di Lecco. Singolare la location: i tetti del Liceo Classico e Scientifico “G. Leopardi”. Vincitori di un Concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i ragazzi delle classi seconde classico e scientifico hanno iniziato con l’anno scolastico 2013-2014 l’affascinante Progetto “Il clima dipende anche da me?”, guidati dalle professoresse Elena Conforti ed Elisa Cattaneo.

“L’intento del Liceo di incrementare il contatto tra studenti e mondo del lavoro interessa questa volta il campo della meteorologia e della climatologia: discipline chiave per poter comprendere gli importanti mutamenti che il nostro Pianeta sta vivendo”, spiega Giuseppe Meroni, preside della scuola.

nuova_stazione_meteo_al_Leopardi_pic1In questa prospettiva, continuativamente fino a giugno, i ragazzi hanno avuto e avranno ancora l’occasione di incontrare alcuni esperti del Centro Meteo Lombardo (CML), come Matteo Negri, Livio Perego, Egidio Redaelli e Simone Rossetto, che si sono gentilmente prestati a monitorare il progetto, e numerose altre figure del mondo dell’Università e della Ricerca.

Mercoledì scorso, i ragazzi hanno presentato con successo il progetto presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco, all’interno della serata dal titolo “Meteorologia: i molti aspetti di una scienza che appassiona”.

“Un’opportunità di crescere fuori e dentro la scuola, apprezzando il dialogo fra mondo della Ricerca, Università e Lavoro. La vera qualità di questo progetto si manifesta nel coniugare questi momenti di approfondimento con una ricerca sul campo sicuramente stimolante per i ragazzi. L’installazione della stazione metereologica sul tetto della scuola offre la possibilità di fare esperienza concreta di quanto acquisito a livello teorico”, aggiunge la professoressa Elena Conforti.

Per tutto l’anno un collegamento diretto sul sito del Liceo (http://www.istitutoleopardi.lecco.it) permetterà di ricevere in tempo reale ogni informazione su temperatura, umidità, punto di rugiada, vento, pressione e precipitazioni della città di Lecco. I grafici relativi alle ultime 24 ore sono accessibili con altrettanta facilità. Basta un click!