La Camminata Manzoniana quest’anno a passeggio col teatro

Tempo di lettura: 5 minuti
La presentazione della Camminata Manzoniana 2015 nella sala consiliare di Palazzo Bovara
La presentazione della Camminata Manzoniana 2015 nella sala consiliare di Palazzo Bovara
La presentazione della Camminata Manzoniana 2015 nella sala consiliare di Palazzo Bovara

 

LECCO – Dopo il successo delle scorse edizioni, 1700 partecipanti solo lo scorso anno, il 20 settembre torna la “Camminata Manzoniana”, manifestazione sportiva e culturale organizzata da Ltm-Lecchese Turismo Manifestazioni, ormai diventata tradizione per il territorio lecchese che quest’anno si arricchisce di una componente teatrale.

Per l’edizione 2015 sono previsti ancora tre percorsi: il più breve di 5.5 Km, quello di 11 Km e il percorso più impegnativo che copre una distanza di 20 Km. Tra le novità, invece, vi è il teatro itinerante che sarà allestito con nove palcoscenici sistemati lungo il percorso, sui quali gli attori e le comparse di “Filoteatro” rappresenteranno i momenti più significativi del romanzo storico “I Promessi Sposi”.

Stefano Gheza
Stefano Gheza

Il ritrovo dei partecipanti è programmato per le 7:30 di domenica 20 settembre nel piazzale del centro commerciale “La Meridiana” e saranno raccolte eventuali ulteriori iscrizioni, la partenza è libera e potrà essere effettuata tra le 9:00 e le 10:00 da Villa Manzoni, mentre la manifestazione si chiuderà alle 13:00. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, a chi si iscriverà al percorso di 11 Km varrà dato anche un gadget, mentre per gli iscritti al percorso più lungo i gadget saranno due, inoltre sono previsti premi aggiuntivi per il partecipante più giovane, per quello più anziano, per quello che arriverà più lontano e per i tre gruppi più numerosi.

“Lecco ha bisogno di essere rilanciata sul turismo – commenta Stefano Gheza, assessore allo Sport del Comune di Lecco – e la camminata manzoniana rappresenta un’ottima occasione per la città, lo sport di per sé è motivo di aggregazione e questa manifestazione unisce ad esso un’importante dimensione culturale del nostro territorio. La Camminata Manzoniana sarà un bel momento di unione e amicizia”.

Alle parole di Gheza fanno eco quelle del vicesindaco Francesca Bonacina che sottolinea i molteplici aspetti presi in considerazione da questo evento: “La Camminata Manzoniana ha saputo rinnovarsi e migliorarsi nei vari anni, in particolar modo, nell’edizione di quest’anno, è stata capace di prendere in considerazione diverse dimensioni: lo sport, la cultura, il teatro e la solidarietà, è una manifestazione a 360° che saprà far riscoprire i luoghi e i paesaggi della nostra città, sia a chi viene da fuori che ai lecchesi stessi”.

 

Alcuni dei gadget e dei premi per i partecipanti alla Camminata Manzoniana
Alcuni dei gadget e dei premi per i partecipanti alla Camminata Manzoniana

 

La prima edizione della Camminata Manzoniana risale al 1973, poi, per alcuni anni si è interrotta ed è stata ripresa da Ltm nel 2010, come spiega il presidente dell’associazione Enrico Valsecchi: “Abbiamo voluto far rinascere la Camminata Manzoniana cercando di mantenere quelle che erano le sue tradizioni, affiancandoci delle novità che potessero rinnovarla e arricchirla. Lo scorso anno abbiamo avuto 1700 partecipanti e, al momento, abbiamo già 400 iscritti, quasi tutti da fuori Lecco perché abbiamo pubblicizzato l’evento anche a Milano con delle locandine affisse alle fermate della metropolitana. Siamo fiduciosi del successo di questa nuova edizione e ci aspettiamo molte iscrizioni”.

Enrico Valsecchi
Enrico Valsecchi

Novità assoluta di quest’anno saranno i nove palcoscenici teatrali allestiti lungo il percorso di 11 Km, sui quali gli attori di “Filoteatro” insceneranno i momenti principali tratti dal romanzo manzoniano, come racconta Michela Giusto rappresentante dell’associazione teatrale: “Iniziamo questa nuova avventura con la Camminata Manzoniana sperando che diventi parte anche delle future edizioni. Abbiamo deciso di rappresentare i momenti più importanti del romanzo, purtroppo l’ordine delle scene è stato lasciato in modo cronologico, quindi non sempre le scene rappresentate coincidono con le location dei luoghi manzoniani. Toccheremo nove tappe, la prima di fronte all’Hotel Jolly, e seguiremo il percorso di 11 Km, ogni scena verrà ripetuta fino a quando non saranno terminati i partecipanti della camminata. L’ultima tappa prevista è quella nella chiesetta di Villa Manzoni dove sarà rappresentato il matrimonio tra Renzo e Lucia celebrato da Don Abbondio. Ogni quadro teatrale sarà in pianta stabile, per questo il numero di attori coinvolti è notevole e saranno tutti in abito di scena corrispondente alla rievocazione del romanzo. Per la realizzazione dei vari momenti di spettacolo collaboreranno con noi due gruppi teatrali, ovvero ‘Tramm Teatro’ di Garlate e ‘Sesta Quinta’ di Valmadrera”.

L’incasso della manifestazione sarà devoluto in beneficienza a Telethon, a tal proposito il coordinatore lecchese Renato Milani dichiara: “Ogni evento Ltm di questa estate è stato pensato in funzione di Telethon e questa associazione ogni anno ci aiuta nella nostro intento di sconfiggere le settemila malattie genetiche. Un aiuto di cui non possiamo che essere grati”.

La Camminata Manzoniana è sostenuta anche da Franco Tortorella, dell’Asl di Lecco, che si occupa dei circa 60 gruppi di cammino presenti sul territorio lecchese: “Camminare per 30 minuti al giorno è molto importante per la salute del cuore, noi sosteniamo la Camminata Manzoniana evento che sa unire l’aspetto della salute a momenti di aggregazione e di cultura”.

In occasione della Camminata Manzoniana sarà aperto al pubblico il Convento dei Padri Cappuccini di Pescarenico (presente lungo il percorso di 5 Km) e alla Canonica di Chiuso(nel percorso di 11 Km) si potrà ammirare il famoso quadro che rappresenta la Conversione dell’Innominato. Per informazioni e iscrizioni può essere consultato il sito www.ltmlecco.it .