LECCO – Come lo scorso anno, anche per il prossimo anno scolastico ci sarebbero iscrizioni sufficienti per istituire sette prime al Liceo Manzoni, ancora una volta però si deve fare i conti con il problema degli problema degli spazi e non solo.
Alla scuola sono giunte 68 iscrizioni per l’indirizzo classico, 129 per il linguistico; dividendole per un numero massimo di 27 alunni, si andrebbero così a formare sette classi abbondanti, tanto che resterebbero tagliati fuori otto studenti da riorientare verso altri istituti.
Attualmente la scuola attende il trasloco completo, rinviato al prossimo anno, all’ex Bovara in via XI Febbraio dove oggi ha disponibilità di venti aule, mentre altre dieci risultano occupate dai geometri. Nella sua sede storica, il liceo dispone invece di altre undici aule.
“Quest’anno si supereranno le 32 classi – ha sottolineato in Provincia il consigliere Claudia Ferrario della Lega – Il Liceo Manzoni è famoso per qualità ed eccellenza ma mancanza di una sede per lo sviluppo di questa scuola”.
L’intervento della consigliera della Lega è rivolto all’amministrazione provinciale affinché si trovi una soluzione. “Le iscrizioni al Liceo Manzoni hanno conosciuto un trend opposto rispetto alle altre scuole- spiega Marinella Maldini, consigliera delegata all’Istruzione – Il problema che si pone non riguarda solo gli spazi ma anche gli organici necessari per supportare un maggior numero di classi. Questa settimana il provveditore deve verificare e richiedere modifiche proprio rispetto all’organico. Oggi non abbiamo certezze sul numero delle classi che potranno essere autorizzate, sarà necessaria una decina di giorni ancora affinché il quadro sia chiaro”.