Medardo: in mostra i lavori degli studenti dedicati a Castello

Tempo di lettura: 4 minuti
Il kit di orienteering ideato dagli studenti della 5 A del Medardo Rosso
Il kit di orienteering ideato dagli studenti della 5 A del Medardo Rosso

 

Carlo Cazzaniga
Carlo Cazzaniga

LECCO – Gli studenti del liceo artistico “Medardo Rosso” mettono in mostra i loro lavori dedicati al quartiere di Castello, nati e sviluppati grazie al progetto “Scuola 21” di fondazione Cariplo.

I ragazzi frequentanti la classe 5 C indirizzo architettura hanno presentato disegni e modellini per una ristrutturazione e riqualificazione del parco Belgiojoso, mentre gli studenti della 5 A indirizzo grafico hanno ideato un percorso di orienteering nel quartiere per gli alunni della scuola primaria Carducci.

Il progetto “Scuola 21” ha coinvolto le due classi del liceo artistico due anni fa e la mostra allestita sabato mattina nell’Auditorium del Medardo Rosso espone parte dei frutti del loro lavoro, durante l’inaugurazione Carlo Cazzaniga, preside dell’istituto, dichiara: “Questa mostra è il risultato di due anni di fatiche ed è la dimostrazione che la scuola può lavorare con produttività per il territorio. La quantità del lavoro prodotto da questi studenti è considerevole e stupisce in modo positivo”.

Sulle pareti dell’auditorium sono affissi i disegni relativi ai progetti di riqualificazione del parco Belgiojoso, ogni studente della 5 C ne ha prodotto uno dopo un lavoro collettivo di studio e raccolta di informazioni del territorio e del parco stesso, per alcuni di questi disegni sono stati realizzati anche i modellini tridimensionali. Gli studenti della 5 A, invece, hanno presentato disegni e progetti del kit di orienteering che hanno prodotto per gli alunni della Carducci: un gioco didattico per la scoperta del quartiere di Castello, del parco Belgiojoso e della flora locale.

 

Uno dei modellini rappresentanti la riqualifica del parco Belgiojoso
Uno dei modellini rappresentanti la riqualifica del parco Belgiojoso

 

 

“I nostri studenti non sono tecnici, architetti o botanici – spiega Ileana Romito, docente dell’indirizzo di architettura del Medardo Rosso – per questo motivo alcuni dei loro disegni presentano elementi spropositati e irrealizzabili nella realtà, ma abbiamo deciso di non limitare la loro creatività perché è ciò che ci rappresenta. Il materiale prodotto in questi due anni di lavoro è talmente tanto che per questioni di logistica non siamo riusciti ad esporlo tutto e abbiamo dovuto fare alcune selezioni, ma i ragazzi hanno realizzato anche un sito internet per raccogliere tutti i risultati ottenuti in questo percorso di lavoro”.

Virginio Brivio
Virginio Brivio

All’inaugurazione della mostra hanno partecipato anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi, l’architetto dell’Ufficio Tecnico del Comune di Lecco Carmen Ines Carabus e il direttore del Simul Mauro Rossetto.

“In questa mostra si possono vedere la dimensione artistica e l’architettura che dialogano tra loro – commenta Brivio – il lavoro di questi ragazzi è un valore aggiunto per la nostra città, una bellezza che diventa concreta e che sarebbe bello coinvolgesse i residenti del quartiere. Questo dialogo tra la scuola e il territorio deve continuare e deve aprirsi alla città. A Lecco ci sono molti edifici, come ad esempio lo stadio Rigamonti Ceppi, che hanno bisogno di essere abbelliti, per alcuni esistono dei vincoli dettati dalla Sovrintendenza per i Beni Culturali, ma questi non devono essere visti come una scusa per non agire, non bisogna perdere l’opportunità di esprimere la creatività e la voglia di migliorare la città per il benessere di chiunque risieda o visiti il territorio”.

Alle parole del primo cittadino fanno eco quelle di Corrado Valsecchi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecco: “Questi studenti hanno fatto un grosso regalo alla città, ho chiesto all’architetto Carabus di visionare i disegni degli studenti e fare un progetto di riqualificazione del Parco Belgiojoso, possiamo coinvolgere fondazioni e privati per rendere concreta quella che è una grossa opportunità per tutta la città”.

Il progetto “Scuola 21” al liceo artistico Medardo Rosso è stato supportato anche dalla Cooperativa Liberi Sogni e il lavoro degli studenti è avvenuto in stretta collaborazione con i Musei Civici di Lecco.

Ecco alcune immagini della mostra: