Medicina Nucleare: un opuscolo per affrontare più sereni le terapie

Tempo di lettura: 2 minuti

DSC05365

LECCO – Dalla prossima settimana in ospedale a Lecco sarà a disposizione degli utenti la nuova “Guida pratica per il paziente in Medicina Nucleare”.

“È un pieghevole pensato e ideato per essere un vero e proprio biglietto da visita della Struttura -spiegano dall’ospedale – il paziente potrà, infatti, conoscere i nomi dei componenti dell’équipe medica, tecnica e infermieristica della Medicina Nucleare, nonché le modalità con cui poter raggiungere in auto, in treno o in autobus l’Ospedale di Lecco per incontrare i professionisti della Struttura diagnostica del Manzoni”.

Gli specialisti della Medicina Nucleare, poi, con lo scopo di mettere ogni utente nella condizione di affrontare le indagini sanitarie in modo più sereno e consapevole, rispondono , nella brochure, a nove tra le domande più frequenti che si fanno i pazienti che devono effettuare visite ed esami in questa particolare branca della medicina.

Il Dott. Claudio Di Leo
Il Dott. Claudio Di Leo

“Le informazioni contenute nel pieghevole – spiega Claudio Di Leo, direttore della Struttura di Via dell’Eremo – mirano ad illustrare modalità di esecuzione, benefici e effetti collaterali di alcuni trattamenti sanitari e procedure diagnostiche come, ad esempio, la somministrazione di radiofarmaci o la PET-TAC. Sono inoltre richiamate informazioni utili sulla documentazione clinica specialistica da mostrare al medico prima di essere sottoposto ad un’indagine specialistica di medicina nucleare e le modalità di prenotazione per esami e visite ambulatoriali”.

“Ci preme ricordare – continua il primario – che sul sito web dell’Azienda Ospedaliera, www.ospedali.lecco.it , nella pagina dedicata alla Medicina Nucleare, ogni utente può trovare e scaricare le schede informative, complete di istruzioni, relative alla preparazione, alle procedure diagnostiche e terapeutiche erogate presso la nostra Struttura”. Di più: nelle stessa pagina sarà pubblicato un QR Code , una sorta di codice a barre, che consente all’utente di accedere alla Guida da smartphone e tablet

Intanto è confermato che venerdì 4 settembre saranno avviati i lavori e gli interventi per ristrutturare tutta l’area del front office della struttura , al piano -2 dell’Ospedale , con l’obiettivo di qualificare e valorizzare ulteriormente il percorso di accoglienza dell’utente.