Ospedale. Malati oncologici e lavoro, ecco la nuova Guida

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra: Il dottor Enzo Turani, medico dell’Ats, il dottor Antonio Ardizzoia, direttore del dipartimento oncologico dell’Asst di Lecco, Stefano Manfrendi, Direttore Generale dell’Asst di Lecco, Mauro Gattinoni, Presidente Network Occupazione e Damaris Rovida, coordinatrice del Dipo

 

LECCO – ASST di Lecco, Ats Brianza e, grande novità, Network Occupazione Lecco, “autori” della terza edizione della Guida ai diritti del paziente oncologico in ambito lavorativo e previdenziale”. L’opuscolo è stato presentato nella giornata di ieri, mercoledì, presso l’Ospedale Manzoni di Lecco alla presenza del dottor Antonio Ardizzoia, direttore del Dipartimento Oncologico, di Stefano Manfredi, Direttore Generale dell’ASST di Lecco, il dottor Enzo Turani, dell’Ats, Mauro Gattinoni, Presidente di Network Occupazione e Damaris Rovida, del Dipo Lecco.

“L’importante collaborazione con Network Occupazione Lecco ci ha permesso di arricchire la guida con informazioni utili al lavoratore malato di tumore, due condizioni considerate per troppo tempo inconciliabili – ha dichiarato il Direttore Manfredi – questa operazione si inserisce nel percorso di sostegno dei diritti del malato oncologico che stiamo portando avanti con risultati positivi. Il lavoro è parte e stimolo di vita, non solo va permesso, ma tutelato”.

“Oggi grazie alle nuove cure e ai progressi i pazienti oncologici hanno la possibilità di vivere più a lungo e bene, tornare a lavorare per molti di loro è soprattutto una necessità – ha commentato il Dottor Ardizzoia – siamo di fronte ad un’esigenza nuova e ad un cambiamento epocale nella percezione della malattia. Il malato oncologico chiede di tornare al lavoro e alla vita di tutti i giorni. Siamo molto contenti di questa collaborazione trasversale con il volontariato e le associazioni di categoria per arricchire la guida con informazioni rivolte ai pazienti malati di tumore e lavoratori”.

Prima fila anche per le associazioni di volontariato che come spiegato da Damaris Rovida “sono la voce dei pazienti”: “Anni fa avevamo distribuito un questionario ai malati e ai familiari, in diversi casi la domanda che ci veniva posta era relativa ai diritti sul lavoro. Tanti (il 24% degli intervistati, ndr) avevano problemi a prendere i permessi per le cure: oggi nell’opuscolo sono contenute tutte le informazioni a riguardo”.

La guida si compone di una parte tecnica, realizzata da Network occupazione, che come ha spiegato da Mauro Gattinoni raccoglie gli estratti dei contratti di lavori maggiormente diffusi: “All’interno i pazienti potranno trovare non solo i diritti alle cure ma anche gli obblighi dell’imprenditore e del datore di lavoro, magari non sempre chiari o conosciuti”.

L’opuscolo è stato stampato in 3.000 copie che verranno distribuiti nei servizi specialistici delle strutture di ASST, Ats, sindacati e associazioni di volontariato. Tutte le aziende lecchesi infine riceveranno la guida in formato pdf.