Pietro Scola: 10 adozioni a distanza grazie ai fondi raccolti dagli alunni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – I bambini della scuola primaria “Pietro Scola” hanno festeggiato ieri il successo per la campagna di raccolta fondi a sostegno di 10 adozioni a distanza in tutto il mondo.

La scuola di Lecco ormai da anni aiuta 10 bambini, sostenendoli negli studi, tramite l’associazione AVSI: “durante l’Avvento e la Quaresima proponiamo ai nostri alunni alcuni piccoli gesti concreti perché, come diciamo sempre a loro, non si è mai troppo piccoli per fare del bene” spiega la preside Annamaria Formigoni:

“Quest’anno grazie alla vendita dei biglietti della lotteria, ai tornei di calcio e alle rinunce della quaresima abbiamo raccolto più di 6.000 euro che ci permettono di continuare a sostenere le adozioni a distanza. Ogni venerdì i bambini hanno rinunciato alla merenda e hanno portato un’offerta, in cambio a ciascuno veniva dato un semplice panino. La cosa più bella è stata sicuramente vedere la gioia con cui hanno fatto questi gesti: i bambini più riuscivano a donare più erano felici. Soprattutto nel gesto della merenda: perché stavano rinunciando a qualcosa di veramente loro per aiutare gli altri. Alcune classi della scuola sono in costante contatto epistolare con i bambini adottati a distanza: un gesto semplice, ma che fa scoprire loro l’orizzonte grande al quale ogni giorno bisogna guardare”.