Premiati i vincitori dell’ XI° Concorso d’Esordio Laure Larouzè

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Mercoledì 6 febbraio 2013, presso il Polo territoriale di Lecco si è svolta la premiazione del XI° Concorso d’Esordio (Laure Larouzè) un’importante iniziativa organizzata annualmente dal Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco in collaborazione con Holcim Italia SpA.

Tale iniziativa vede gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale Internazionale in Architectural Engineering, misurarsi su temi caratterizzati da forte complessità progettuale.

L’evento si svolge nell’ambito delle attività didattiche dei corsi di Architectural Design e il laboratorio di Architectural Design Studio sotto la supervisione dei professore Massimo Tadi e il professore Franck Nolesini della Facoltà di Ingegneria Edile –Architettura.

Tema della XI° edizione del concorso è stato la progettazione del MOdAM – Museum and School of Fashion di Milano.

La richiesta, basata sul Concorso Internazionale di progettazione bandito nel 2005 dal Comune di Milano, è stata quella di progettare interamente la realizzazione dell’edifico e dei servizi legati al nuovo Museo e Scuola della Moda a Milano, che si inserisce in un ambiente urbano molto interessante e dinamico.

2 classificato

Il progetto si collocata infatti tra i giardini di Porta Nuova e la Biblioteca degli alberi nel contesto della Città della Moda e deve rappresentare un valore aggiunto nella più rilevante trasformazione urbana in atto nel centro di Milano. La maggiore difficoltà è stata trovare una chiara identificazione in un programma di modifica su grande scala, caratterizzato da architetture di importante connotazione formale.

La sfida del tema selezionato per l’edizione 2012 è stata quella di giungere a una equilibrata sintesi delle relazioni e delle problematiche legate a un edificio capace di porsi come nuovo elemento entro un contesto interessato da un importante processo di riqualificazione urbana e di grande interesse socio-urbanistico

Lo scopo del concorso didattico è quello di stimolare, ai fini della formazione progettuale, la partecipazione attiva e la capacità propositiva negli studenti, incrementando il livello di conoscenza e l’approfondimento integrato di tutte le componenti costituenti il progetto architettonico.

Una giuria tecnica ha annunciato i progetti vincitori durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta ieri, 6 febbraio, presso il campus di via Marco d’Oggiono del Polo territoriale di Lecco:

1° classificato
Anthony Farhat – Mathieu Serenque – Sara Elnour (FOTO IN ALTO)

2° classificato
Frederico Bertolazzi Zaniol – Ilia Sukovatov – Helene Dubuisson – Zhemis Kapakova

3° classificato ex-aequo
Ali Mahabadi – Sina Eradati – Quentin Chef – Angela Grasso – Musonda Mumba

3° classificato ex-aequo
Mariana Giraldo – Ulises Omar del Carmen Cortez – Chen Chi – Isaac Antwi

Menzioni
1. Armin Mostafavi – Shahrzad Adibi – Giovanni Gori – Yulia Pyanzia
2. Ridhi Arora – Gregoire Michel – Erik Petersson – Violeta Ivet Morales Gomez