LECCO – Sono 9541 gli iscritti ai test di ingegneria del Politecnico di Milano, per 5682 posti disponibili. Per la prima volta nei 150 anni di storia dell’ateneo è stata superata la soglia dei 9.500 aspiranti ingegneri.
Cresce anche il numero di ragazzi di IV superiore che hanno affrontato il test anticipato, prenotandosi un posto al Politecnico per l’anno accademico 2014-15: 2981, a fronte dei 2049 del 2012, con una crescita del 45%.
Il Polo territoriale di Lecco, con 194 preferenze a fronte delle 190 dell’anno scorso, conferma il dato eccezionale del 2012 che registrava un numero di richieste di molto superiore rispetto ai posti a disposizione.
“A questo dato – aggiunge il Prorettore Marco Bocciolone – va aggiunta la netta accelerazione di quanti hanno effettuato il test d’ingresso anticipato al IV anno delle superiori: 29 studenti contro i 14 dello scorso anno, decidendo di opzionare un posto al Polo di Lecco con un anno di anticipo”.
I dati riportano una fotografia che vede sostanzialmente stabile Ingegneria Civile e Ambientale (89 opzioni contro 92 del 2012), mentre cresce Produzione Industriale con 105 preferenze (98 un anno fa).
“Sono molto soddisfatto di questa performance, visto che non era semplice né scontato riuscire a mantenere i numeri del 2012. Il Polo di Lecco è da qualche anno in costante ascesa nel numero di preferenze e di iscritti e contiamo di poter fare ancora meglio ora che abbiamo a disposizione il nuovo campus con spazi per la ricerca e per la didattica di alta qualità. Questo risultato deriva da una costante attività di orientamento che il Polo ha fato in questi anni in collaborazione con il territorio, gli uffici proviciali e le scuole nonché da scelte didattiche vincenti che derivano da un’analisi approfondita e intelligente fatta con gli enti, le associazioni di categoria e le aziende lecchesi”.