SS36, tra venerdì e sabato 116.277 transiti a Costa Masnaga e 64.153 ad Abbadia

Tempo di lettura: 2 minuti

Esodo estivo: oltre 20 milioni di transiti sulla rete Anas nello scorso fine settimana

Rispetto al venerdì e sabato precedenti, l’incremento medio della mobilità rilevata è stato di circa l’1,5%

LECCO – Concluso il primo week-end di agosto dell’esodo estivo 2025 sulla rete stradale e autostradale di Anas (Gruppo FS Italiane). Sulla rete stradale e autostradale di Anas si sono registrati volumi di traffico di notevole rilievo ma senza particolari criticità. Nelle giornate di venerdì 1° e sabato 2 agosto sono stati complessivamente registrati oltre 20,2 milioni di transiti che alle ore 12.00 di domenica 3 agosto erano già circa 6 milioni.

Tra le sezioni con i maggiori transiti registrati tra venerdì 1 e sabato 2 agosto c’è anche la SS36 “del lago di Como e dello Spluga” presso Monza con 196.841 transiti, Costa Masnaga con 116.277, Abbadia Lariana con 64.153. E proprio nel tratto tra Lecco e Abbadia bisogna segnalare un incidente mortale che ha coinvolto un ciclista 67enne avvenuto nella mattinata di domenica.

Rispetto venerdì e sabato scorsi, l’incremento medio della mobilità rilevata sulla rete Anas era di circa il 1,5%. Nel confronto con l’esodo dello scorso anno, i maggiori incrementi di mobilità rilevata si sono registrati nelle giornate di giovedì e venerdì (rispettivamente +2% e +3%), con sabato sostanzialmente invariato rispetto lo scorso anno. Andamento simile ma con valori differenti sulle arterie che conducono alle località di mare dove venerdì è stato misurato un aumento medio del 3,7% su tutta la rete e del 5,2% per quelli del centro Italia.

Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e per favorire gli spostamenti ha ridotto i cantieri attivi: fino all’8 settembre sono chiusi o sospesi 1.348 cantieri, circa l’81% di quelli attivi (1.672). La presenza su strada di Anas è di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano H24 il monitoraggio del traffico in tempo reale.