T. Grossi: lezioni trasferite al Politecnico e alla De Amicis

Tempo di lettura: 3 minuti
scuola_tommaso_grossi
Scuola Tommaso Grossi

LECCO – Domani si torna a scuola, l’avviso agli studenti della Tommaso Grossi è apparso da poco sul sito internet dell’istituto di via Ghislanzoni. Dopo la chiusura forzata di oggi, mercoledì, a causa del cedimento di circa 30 metri quadrati di controsoffitto nell’aula di artistica, al terzo piano della scuola e il conseguente intervento di  messa in sicurezza, domani la scuola verrà riaperta.  

“Domani giovedì 30 ottobre – si legge sul portale della scuola – per gli alunni della scuola Secondaria di I° grado ‘Tommaso Grossi’, le lezioni riprenderanno regolarmente. Ritrovo alle ore 07:50 nel cortile interno della scuola Primaria “E. De Amicis”, con accesso da via Previati. Le classi I, II e III sez. H svolgeranno le lezioni nelle aule della scuola Primaria “E. De Amicis”. Le classi I, II e III sez. I e la classe III sez. G svolgeranno le lezioni nelle aule del vicino Politecnico. Gli alunni vi si recheranno accompagnati da un docente e da un collaboratore scolastico. Entrata ed uscita saranno sempre da via Previati”.

Sempre sul portale l’avviso ricorda che sempre domani, giovedì 30 ottobre, è confermata l’uscita in bicicletta per gli alunni della III H; ritrovo nel cortile del Liceo Classico; e per venerdì 31 ottobre è confermata la partecipazione delle classi III H e III G alla rassegna “I Promessi Sposi a fumetti” in sala Ticozzi; al termine della visita gli alunni potranno recarsi a casa in autonomia.

Intanto dal Comune fanno sapere attraverso una nota stampa: “Dai sopralluoghi e dalle verifiche svolte tempestivamente nei locali sottostanti (utilizzati dagli uffici di segreteria e presidenza del Liceo classico), si è accertato che il solaio di copertura del secondo piano è di tipo diverso da quello del terzo piano, occupato dalla scuola secondaria di primo grado “Tommaso Grossi”. Infatti le strutture portanti orizzontali in legno, diversamente da quanto riscontrato al solaio del piano superiore oggetto di distacco, sono state rinforzate abbinandole a putrelle metalliche con l’inserimento di lamiera grecata. Di qui l’interdizione dell’attività didattica per la sola scuola secondaria di primo grado Tommaso Grossi, appunto al terzo piano dell’edificio. Nella giornata odierna sono proseguiti i sopralluoghi e le verifiche sull’intero edifico e in particolare sulla superficie dei controsoffitti, oltre che la rimozione dei materiali caduti, al fine di ripristinare quanto prima i locali interessati dal crollo. In sintesi, si conferma l’uso dei locali ubicati al primo e al secondo piano dell’edifico, in quanto non vi sussistono condizioni di pericolo”.

“Voglio rassicurare tutti i bambini e le loro famiglie – afferma l’assessore all’Istruzione Francesca Bonacina – su quanto sta facendo il Comune per la loro scuola, dove essi torneranno il prima possibile. Voglio anche ringraziare per la collaborazione dimostrata il personale scolastico, docente e non docente, e i rappresentanti dei genitori. Un sincero ringraziamento al Politecnico di Lecco per la preziosa disponibilità a ospitare le classi e all’Associazione Volontari Pensionati lecchesi e ai Volontari del Gruppo comunale di Protezione civile per il supporto che daranno al personale scolastico”.
[clear-line]

ARTICOLI PRECEDENTI

29 ottobre – Crollo in aula, il dirigente: “Avevamo segnalato al Comune”

28 ottobre – Crolla il controsoffitto di un’aula, disagi alla Tommaso Grossi