LECCO – Mercoledì 26 aprile il management dirigenziale dell’ATS della Brianza è stato ospitato nella sede di Confcommercio Lecco in Piazza Garibaldi, per un confronto sulle sinergie e collaborazioni che possono svilupparsi tra diversi enti del nostro territorio.
Questa nuova tappa del calendario di incontri, che vede protagonista la Direzione dell’Agenzia di Tutela della Salute presente con la Direzione Strategica, i Capi Dipartimento e i Direttori di Distretto, direttamente presso gli enti più rilevanti dei territori lecchesi e monzesi, ha prodotto diversi interessanti spunti di riflessione per costruire una crescita condivisa del sistema di welfare e d’impresa.
Confcommercio ha accolto l’ATS per un confronto che ha coinvolto anche Ente Mutuo Regionale Confcommercio e la Clinica San Martino di Malgrate.
I gruppi dirigenziali hanno presentato il proprio lavoro e successivamente si sono confrontati soprattutto sulle relazioni tra l’ATS e le tante realtà presenti nel Lecchese evidenziando le ricadute reciproche delle diverse azioni in ambito anche sanitario.
Il Direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, ha esposto le principali attività del gruppo: “Contiamo circa 4.000 soci operatori del commercio, turismo e servizi nella Provincia, offriamo loro diversi servizi che vanno dalla consulenza fiscale alla formazione al supporto economico tramite il Fondo di Garanzia per il credito. In più garantiamo rappresentanza politica e d’interesse alle imprese, per cui riteniamo fondamentale collaborare su più piani con un ente come l’ATS. Già da anni portiamo avanti insieme attività come la formazione degli RSPP (Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione) e su temi come la conciliazione famiglia-lavoro, ma vogliamo incrementare questo rapporto. Dall’1 giugno i nostri associati, quindi i 4.000 operatori e relative famiglie, potranno accedere all’Ente Mutuo Regionale Confcommercio e quindi avere un’assistenza sanitaria integrativa. Questo passo crediamo possa portare ad un rapporto sempre più stretto con l’Agenzia di Tutela della Salute”.
Gran parte del confronto si è quindi concentrato sull’Ente Mutuo Regionale, che appunto offre, di fronte ad una quota da parte dell’aderente, un’assistenza sanitaria integrativa su diversi livelli all’intera famiglia. L’Ente, nato nel 1955 e che prima operava solo nel milanese, grazie ad accordi tra le Confcommercio lombarde, sarà quindi attivo in tutta la regione e a Lecco sarà attivo dall’1 giugno.
Il Dott. Giuseppe Dalla Costa, Direttore Generale dell’Ente Mutuo Regionale, ha presentato nello specifico la mission di quest’organizzazione: “L’Ente non ha scopi di lucro e ha per oggetto l’assistenza sanitaria dei propri iscritti. Siamo nati e continuiamo a lavorare per garantire facilità di accesso, tempi adeguati e risposte precise agli Imprenditori e professionisti iscritti alla Confcommercio. Collaboriamo con circa 700 medici e tra le strutture convenzionate annoveriamo importanti enti come il Niguarda, l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, i centri Humanitas e il San Raffaele. Manteniamo un rapporto costante e produttivo col sistema pubblico e portiamo avanti un costante impegno attivo nella crescita del sistema di welfare, partecipando ai diversi tavoli ed essendo membri permanenti della Consulta Regionale Sanità”.
Dalla Costa ha poi snocciolato alcuni dati: “Grazie alla nostra attività, nel 2015 abbiamo erogato circa 15 milioni di euro di servizi sanitari, quindi abbiamo garantito un risparmio di pari valore nella spesa del Sistema Sanitario Regionale e Nazionale”. Il Direttore Generale ha poi offerto alcune proposte di impegno: “Siamo disponibili a collaborare sull’analisi dell’appropriatezza dell’equità delle prestazioni sanitarie, su progetti di educazione sanitaria e campagne di prevenzione”.
Il Dott. Alberto Pedretti, Direttore Esecutivo della Clinica San Martino di Malgrate, ha voluto sottolineare alcune caratteristiche dell’azienda e i risvolti nel sistema territoriale: “Il nostro obiettivo è offrire alla comunità la più ampia gamma di servizi e prestazioni di prevenzione, clinica e diagnosi. Ci siamo voluti dotare di tecnologie avanzate per far sì che le attività di chirurgia e diagnostica per immagini e del poliambulatorio siano all’avanguardia. Il nostro ambizioso progetto sul territorio vuole integrarsi in una sistema di relazioni più ampio con enti come i vostri per creare canali definiti che abbiano poi come risultato l’andare incontro alle esigenze dei cittadini”.
Il Direttore dell’ATS della Brianza, Massimo Giupponi, ha evidenziato come “è nostra intenzione creare un raccordo forte tra la nostra Agenzia e realtà importanti come Confcommercio che, grazie a specificità uniche, hanno un legame così saldo con la comunità e sono punto di riferimento importante per il territorio. Nel nostro caso poi lo stesso è già presente e insieme lo rafforzeremo. Guardiamo con sincero interesse all’inserimento in questo territorio di una realtà come l’Ente Mutuo Regionale, e sicuramente approfondiremo le possibilità di integrazione e collaborazione. Ringrazio anche la Clinica San Martino per l’apertura dimostrata”.