Scritto da Giorgio Spreafico il libro è dedicato al “Ragno” Romano Perego
LECCO – Serata emozionante quella di ieri sera, venerdì, da Sport Hub Lecco dove il giornalista e scrittore Giorgio Spreafico ha presentato il suo ultimo libro “Il Ragno silenzioso” edito da Teka Edizioni.
“Il Ragno silenzioso” racconta la vita alpinistica e non solo di Romano Perego (1934 –2019) meratese di nascita, membro dei Ragni di Lecco, nonchè Accademico del Club alpino italiano e socio del Groupe de Haute Montagne che in Francia raccoglie l’eccellenza dell’alpinismo mondiale.
Un libro in cui sono raccolti i diari inediti di Romano Perego, ma anche testimonianze di amici e una riccado cumentazione che consente di tracciare non solo la figura dell’alpinista ma anche dell’uomo.
Perego ha legato il suo nome alla celebre salita dei “Maglioni Rossi” della Grignetta sulla Sud del McKinley, nel ’61 in Alaska, e nel ’62 è stato nella cordata che ha infranto il tabù nazionale della Nord dell’Eiger. Ma sono tantissime le imprese del Ragno meratese che ha contribuito a scrivere pagine di storia dell’alpinismo lecchese e non solo.
Foto di Giancarlo Airoldi