La terra delle meraviglie: il villaggio lungo il fiume
La storia del Grasso e del Lungo, riusciranno i due ragazzi a sconfiggere la strega e salvare la vallata?
PASTURO – Un sentiero, semplice, studiato per bambini e famiglie. Una bella occasione per passare una giornata all’aria aperta con i più piccoli e sfuggire dalla calura estiva. La terra delle meraviglie: il villaggio lungo il fiume è un sentiero corredato dalle sculture di legno realizzate da Marco Ciacci e da pannelli didattici che raccontano la parte naturalistica e antropica, etnografica, della vita nella valle del torrente Pioverna.
L’anello, che parte e arriva all’altezza dell’Agriturismo Ai Grassi Lunghi attraversando per due volte il torrente Pioverna (durata circa 30 minuti), si percorre facilmente ed è ben segnalato dalle grandi frecce rosse. Inaugurato nel 2019 il sentiero si raggiunge con una brevissima camminata dalla chiesetta dei Grassi Lunghi, posta al termine della strada che si stacca nei pressi del Colle di Balisio, tra il distributore di benzina e l’Alva Market.
I più piccoli vivranno un’esperienza unica, tra personaggi incantati a stretto contatto con la natura. A questo sentiero è stata dedicata anche una fiaba scritta da Alice Marcati e raccontata sui sei pannelli disposti lungo il sentiero stesso. La storia del Grasso e del Lungo, due gemelli allevati dalla nonna Elvezia, che iniziano a lavorare con il pastore Cecco, presso l’Alpe Campione. Inseguendo un vitello scappato a causa di un fulmine i due vivranno mille avventure, incontrando personaggi buoni e cattivi. Riusciranno a sconfiggere la strega cattiva e salvare la vallata?