Il Club Alpino Accademico premia la nuova via dei Ragni sul Cerro Torre
Assegnato il riconoscimento anche alla scalata in cui Corrado “Korra” Pesce ha perso la vita
LECCO – Il Premio Paolo Consiglio del Club Alpino Accademico Italiano è stato assegnato a due vie nuove su una cima emblematica come il Cerro Torre in Patagonia. Due salite di valore assoluto: quella di Matteo Della Bordella, David Bacci e Matteo De Zaiacomo e quella di Tomas Aguilò e Corrado “Korra” Pesce.
Durante l’assemblea dei delegati del Cai dello scorso week-end è stato consegnato l’importante riconoscimento ai Ragni di Lecco per la via “Brothers in arms” al Cerro Torre; premiata anche la scalata del gennaio 2022 da cui “Korra” non è mai tornato, perché investito da una scarica di rocce e ghiaccio come il compagno (quest’ultimo fortunatamente sopravvissuto). “Vogliamo ringraziare la sua famiglia, presente, per il bel ricordo di “Korra” – hanno detto dal Cai – e l’intenso momento di incontro con i presenti Della Bordella e Bacci, che tentarono l’impossibile per salvare l’alpinista piemontese”.
Il “Premio Paolo Consiglio” è un importante riconoscimento che il Caai assegna annualmente, di concerto con il Cai, a spedizioni leggere, autonome da iniziative commerciali e formate preferibilmente da giovani alpinisti che abbiano realizzato o progettino di realizzare attività extraeuropea di rilievo, in stile alpino, con buone caratteristiche di stampo esplorativo e nel rispetto dell’ambiente. Paolo Consiglio è stato un alpinista di rilievo, accademico del Club Alpino Italiano, direttore e cofondatore della scuola di alpinismo della Sucai di Roma. Morì a seguito di una crisi diabetica lungo l’avvicinamento al campo base dell’Everest e venne sepolto nei pressi del villaggio di Namche Bazar. Oggi a Paolo Consiglio è intitolata la Scuola Nazionale di Alpinismo del Cai di Roma.
“Desidero ringraziare di cuore i miei compagni di avventura David Bacci e Matteo De Zaiacomo per aver reso possibile questa salita – ha scritto Della Bordella sui social -. È stato un momento molto emozionante e toccante per tutti i presenti in sala, grazie al bellissimo ricordo di Korra Pesce fatto dal papà. Il premio Paolo Consiglio è andato anche a “La Norte”, la via aperta da Korra Pesce e Tomas Aguilo sul Cerro Torre, i quali purtroppo non sono stati fortunati quanto noi. Grazie al Club Alpino Accademico Italiano per aver riconosciuto il valore di queste salite e per supportare l’alpinismo italiano nel mondo. E grazie anche ai Ragni di Lecco per aver sempre creduto in noi. Un pensiero ed un ringraziamento infine va anche a Matteo Bernasconi e Matteo Pasquetto“.
Nella medesima occasione il Club Alpino Italiano ha anche nominato il Ragno Luigino Airoldi Socio Onorario.