Infortunio all’Alpe Giumello, un mancato rientro sul Viandante
Soccorritori in azione anche al Rifugio Stoppani e al Rifugio Camosci
LECCO – Fine settimana impegnativo per il Soccorso Alpino, quello appena trascorso. Diverse le attivazioni sul territorio, in particolare in Valsassina e a Lecco.
Nella giornata di sabato, intorno alle ore 13.00, soccorsa e recuperata una donna infortunatasi lungo l’anello dell’Alpe Giumello, nel comune di Casargo. Le squadre della Stazione Valsassina-Valvarrone l’hanno trasportata fino al parcheggio della località con una barella portantina.
Sempre sabato, in serata, altra richiesta d’intervento dalla SOREU dei Laghi per un mancato rientro nella zona del Sentiero del Viandante, tra Bellano e Dervio. Le squadre territoriali del Cnsas sono partite con le moto da trial per portarsi sul posto e poi iniziare a perlustrare più velocemente i principali sentieri ma nel frattempo, la persona, che non aveva potuto avvisare i familiari del ritardo, è rientrata in autonomia.
Domenica altra giornata di passione. I tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino sono intervenuti nei pressi del Rifugio Stoppani per il recupero tecnico di un uomo, trasportato a valle in accordo con la centrale di Areu. E’ successo nel pomeriggio. Poco dopo, altra operazione a Erve, nei pressi del Rifugio dei Camosci, per una persona caduta in luogo impervio. Sul posto i soccorritori del Bione e della Stazione di Lecco, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco.