
VALMADRERA – Era stato l’alpinista Raffaele Morandini a segnalarci le condizioni di poca sicurezza del sentiero attrezzato del Versante Est del Corno Centrale di Canzo, che sale verso la vetta della cima rocciosa, in condizioni pessime sia a causa della frana, che degli ancoraggi vetusti.
Un mese dopo la segnalazione, la situazione è cambiata ed è lo stesso Morandini a farci sapere dei lavori di manutenzione effettuati sul tracciato: “Il tratto è stato sistemato. Nello specifico, sono stati rifatti gli ancoraggi, ora sono perfetti, ed è stato spostato il tratto attrezzato, più a destra se lo si percorre in salita, o più a sinistra se lo si affronta in discesa.
“In pratica – prosegue Morandini – il nuovo tratto si svolge su roccia più solida e con un brevissimo traverso, creato ad hoc, si ricongiunge con il vecchio percorso. La variante è indicata con una grossa freccia rossa. Resta comunque parecchio materiale mobile, pietre e sfasciumi, sopra al traverso, dunque occorre attenzione. Del resto tutto il versante Est del Corno Centrale è caratterizzato da un terreno friabile”.
ARTICOLO PRECEDENTE – https://www.lecconotizie.com/attualita/sentiero-corno-di-canzo-centrale-versante-est-condizioni-dinamiche-attenzione-393261/



RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































