Montagna: settimana di nuvole e piogge, fungiat fate attenzione

Tempo di lettura: 2 minuti

MONTAGNA – Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e patrocinato dal Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”.

Bollettino di martedì 1 ottobre 2013. Attenzione per i cercatori di funghi, vi sono stati ancora incidenti mortali. Il fondo scivoloso e ripido dei boschi è
altamente pericoloso se affrontato con stivali e non con scarpe rigide con suola scolpita. E’ caduta una frana di vaste dimensioni in Grigna meridionale sul sentiero delle Foppe che sale al Rifugio Rosalba in località Pertusio. Vi sono ancora diverse pietre instabili. Consigliamo di salire e
scendere per il sentiero dei Morti. I Rifugi durante la settimana sono chiusi. Aperti il mercoledì i Rifugi Brioschi, Antonietta, Tavecchia, Lecco, Nicola. Viste le condizioni meteo previste si consiglia di telefonare per sincerarsi dell’apertura.

La Funivia di Bobbio è chiusa sino alla stagione invernale. La Funivia di Artavaggio è aperta per i weekend sino al 14 ottobre (Festa dei Sapori). La Funivia dei Piani d’Erna è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 17.30 (pausa 12.30-13.30). Sabato dalle 8.00 alle 18.00 (pausa 12.30-13.30). Domenica dalle 8.00 alle 18.00 orario continuato. La funivia dei Piani delle Betulle è chiusa.

Isoterma di 0° a 3.300 m. In montagna vento moderato da ovest. Martedì il tempo sulle nostre montagne sarà in parte soleggiato con nuvolosità variabile. Da mercoledì a venerdì annuvolamenti estesi. Sabato molto nuvoloso con precipitazioni. Domenica e lunedì molto nuvoloso e a tratti precipitazioni.

Per ulteriori informazioni chiamare il n. 3357625437, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it). Grazie per l’attenzione e a risentirci.