Piani d’Artavaggio: SEL in festa per i 90° del rifugio Sassi Castelli

Tempo di lettura: 2 minuti

rifugio-sassi-castelli1
MOGGIO – Sarà una domenica di festa per la SEL di Lecco: si festeggia il 90° compleanno del rifugio Sassi Castelli ai Piani di Artavaggio, infatti era il 1926 quando la Società Alpinisti Lecchesi inaugurava la “Capanna Castelli”.

Distrutta dalle rappresaglie naziste durante la seconda guerra mondiale è stata prontamente riscostruita poco dopo il termine dei conflitti.

Dopo gli anni 70-80 quando la località era frequentata da sciatori per via degli impianti di risalita, ora sono stati smantellati e l’altopiano si presta a tranquille gite in famiglia oltre che a ciaspolate e scialpinismo sul vicino monte Sodadura. Ben gestito già da alcuni anni dalla famiglia Aluvisetti, la scorsa estate è stato ritinteggiato del colore originario rosso “Fiocchi” come la l’ azienda di bottoni di via Col di Lana in città, storica benefattrice.

rifugio-sassi-castelli

La messa sarà a mezzogiorno presso la cappella Bettini anch’essa recentemente rimessa a nuovo grazie alla donazione dell’omonima famiglia che ne volle la costruzione. A seguire il pranzo in rifugio e poi il concerto d’archi “tra cielo e terra” che conclude qui i la serie tenuta lungo tutta l’estate nei vari rifugi lecchesi.