Da Brescia a Franciacorta: gita con l’associazione volontari pensionati

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Replica dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi in collaborazione con il Comune di Lecco. Allegato il programma dettagliato della visita guidata, che sarà replicata mercoledì 8 giugno.

Per iscriversi e per avere maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0341 350390 dell’A.V.P.L. il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

Visita guidata

Da Brescia alla Franciacorta, passando per “Venezia”
Programma

ore 6.30 Ritrovo nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini) e partenza per Brescia.

ore 9 Arrivo a Brescia e da Largo Torrelunga ci incammineremo verso Palazzo Martinengo per inizio della visita guidata alla mostra “Lo splendore di Venezia : Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento” : oltre cento capolavori provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private italiane ed europee mettono in risalto gli scorci e gli angoli più suggestivi di Venezia, città italiana che più di ogni altra è stata un mito intramontabile nell’immaginario collettivo.

La visita guidata continua alla scoperta degli scavi archeologici di palazzo Martinengo; aperti nel 1998 nei sotterranei del palazzo, dopo otto anni di lavori, gli scavi hanno portato alla luce testimonianze e reperti che vanno dalla preistoria al medioevo, confermando la trimillenaria storia di Piazza del Foro e di quest’area della città di Brescia.

ore 12 Fine della visita guidata alla mostra ed agli scavi e partenza in direzione della Franciacorta.
ore 13 Sosta pranzo in caratteristico agriturismo; al termine, visita all’annessa cantina con spiegazione delle varie fasi di lavorazione delle uve e del famoso metodo Franciacorta.

ore 15.30-16 Visita guidata all’Abbazia di S.Nicola a Rodengo Saiano, gioiello in Franciacorta con storia millenaria, fondata nel XI secolo come monastero benedettino cluniacense e rifondata nel XV come abbazia e affidata ai monaci benedettini olivetani; all’interno si conservano importanti dipinti e affreschi di artisti quali Lattanzio Gambara, Moretto, Romanino e Cossali.

ore 17.30 Partenza per rientro a Lecco

La quota di partecipazione è di 54 euro a persona (comprensiva di trasporto in bus GT, visite guidate, ingressi e pranzo) Importante: consigliamo l’uso di scarpe comode L’iniziativa è per le persone ultrasessantenni di Lecco