Dervio, dal 26 al 29 agosto appuntamento con “Note sul Lago”

Tempo di lettura: 3 minuti
piroscafo patria - dervio (1)
Il piroscafo Patria a Dervio

 

DERVIO – Musica e letteratura saranno protagoniste di “Note sul Lago”, che andrà in scena il 26 agosto alle 21, un evento organizzato dal Comune di Dervio e dai volontari del “Gruppo Lucia Dervio” in collaborazione con la biblioteca comunale e la Pro Loco.

Lo spettacolo consisterà in una serata all’insegna della musica, con il Trio Iris – due violini e una chitarra – che si esibirà in una cornice a dir poco inusuale e caratteristica. L’evento, infatti, si terrà a bordo dello storico Piroscafo Patria, ormeggiato nei pressi del cantiere navale di Dervio, con accesso dal ponte levatoio lungo la bella passeggiata derviese.

L’Amministrazione Comunale di Dervio, come già aveva fatto un paio d’anni fa, venuta a conoscenza della presenza del piroscafo per delle manutenzioni ha chiesto alla direzione della Navigazione, che con molta disponibilità ha risposto positivamente, la possibilità di rendere visitabile il piroscafo e di ospitarvi eventi culturali per arricchire ancora di più l’offerta dell’estate derviese. Questo è il terzo evento e ne seguiranno altri fino a metà settembre.

musica noteLo spettacolo si terrà all’aperto, sul ponte di poppa del piroscafo, e gli spettatori potranno godersi la serata letteralmente “immersi” nel lago, circondati dalle montagne, dalle stelle e dalle onde, che accompagneranno le note dei musicisti. In caso di maltempo l’evento avrebbe comunque luogo all’interno del piroscafo, ma le previsioni sono per una bella serata estiva.

Il trio Iris proporrà l’intramontabile repertorio evergreen dalla musica classica al jazz con una formazione di musicisti di livello assoluto:

Alyona Afonichkina : diplomatasi brillantemente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ha collaborato con l’Orchestra Camerata Ducale di Torino con artisti del calibro di Oistrach, Ughi, Accardo, con la Filarmonica Toscanini diretta da Maazel, con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala diretta da Muti. Ha suonato con Andrea Bocelli, Laura Pausini, Enrico Ruggeri, Pooh, Avion Travel.

Chiara Ballabio: diplomata presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha collaborato con diverse orchestre sotto la guida di Maestri quali: J. Kovatchev, G.Garbarino,R.Serio, G.Gaslini. Ha suonato con Tiziano Ferro, Luca Carboni, Skin, Neffa, Amedeo Minghi,Francesca Michielin. É docente di violino presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco.

Luca Meneghello: è oggi uno dei più versatili e apprezzati chitarristi della scena musicale italiana, collabora con artisti pop di fama tra cui Mina, Renato Zero, Dirotta su Cuba, Gianluca Grignani, Paolo Jannacci Band, Francesco Renga. Ha suonato in importanti rassegne jazz con Emanuele Ruffinengo, Chick Corea & Stanley Clarke, Elena Ruggero, Jessie Stevenson e Gianluca Pellerito Quartet.

Tra una musica e l’altra, ci sarà spazio per delle letture di alcuni passi tratti da “I Promessi Sposi” del Manzoni. Il biglietto d’ingresso, con posti limitati, è di 10 euro e si può acquistare in prevendita anche presso la biblioteca comunale di Dervio.

Non solo musica, infatti durante l’evento stesso gli spettatori potranno ammirare l’interno del bellissimo piroscafo Patria, con la sala macchine “a vista”, nonché i magnifici quadri della pittrice Grazia Bombelli, che ritraggono paesaggi del nostro territorio – la mostra della pittrice, con ingresso gratuito, sarà anche visionabile dal 26 al 29 agosto dalle 15 alle 19, orari nei quali il piroscafo sarà quindi visitabile liberamente da parte di tutti gli interessati.