Europee 2014: voto domiciliare e assistito

Tempo di lettura: 1 minuto

LECCO – Il Comune di Lecco informa che, con la convocazione dei comizi elettorali per le Elezioni Europee del 25 maggio 2014, sono iniziate le attività dell’Ufficio Elettorale. Tra queste, s’intende segnalare il voto a domicilio e il voto assistito e per i non deambulanti.

Scade, infatti, il 5 maggio 2014 il termine per richiedere il voto domiciliare: le modalità per gli elettori affetti da gravissime infermità sono indicate in una circolare della Direzione centrale per i servizi elettorali. L’elettore deve far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione dove si attesta la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dall’ASL e dalla copia della tessera sanitaria (per la città di Lecco il certificato sarà rilasciato dai medici del Dipartimento delle Fragilità, per i malati in carico a loro, e dai medici della UOC Sanità Pubblica, per tutti gli altri casi).

Per quanto riguarda, invece, il voto assistito e per i non deambulanti, i certificati saranno rilasciati dagli ambulatori dei presìdi nelle settimane precedenti (secondo il calendario allegato), mentre il 24 maggio 2014 sarà disponibile un medico dalle 10 alle 12 nelle seguenti sedi:

 area distrettuale Lecco – Sede Le Piazze – Corso Carlo Alberto 120 – Lecco;
 area distrettuale Bellano – Via Papa Giovanni XXIII – Bellan;
 area distrettuale Merate – Via Spluga 49 – Cernusco Lombardone.

Per domenica 25 maggio sarà necessario contattare il centralino di Bellano al numero 0341 829111.