LECCO – Uscirà venerdì 22 luglio il nuovo romanzo del giornalista e scrittore lecchese Claudio Zubani. Il volume, intitolato “Jonestown – Terra promessa” è edito da 0111 edizioni e rappresenta il quarto libro dell’autore. Dopo i romanzi Mohamed Saji – Diario di un malvivente e Killer Love, editi da Gds, e il libro celebrativo sui 40 anni di vita del Rugby Lecco prodotto da LeccoSportWeb, ecco un testo dove fantasia e realtà si mischiano per raccontare ai lettori una delle più grandi tragedie che l’umanità abbia mai conosciuto.
Il 18 novembre 1978 più di 900 persone, appartenenti alla comunità religiosa denominata Tempio del Popolo, misero in atto il più grande suicidio di massa mai avvenuto sinora. A guidare il gruppo fu il reverendo Jim Jones, fondatore della comunità. Ed è proprio Jim Jones che Zubani ha scelto come narratore nella sua opera, affidandogli il racconto di tutta la vita sua e della comunità, dagli inizi in America, passando al trasferimento nella foresta della Guyana fondando Jonestown, sino all’epilogo finale. Un racconto il più possibile vicino alla realtà grazie al lavoro di ricerca svolto dall’autore per rintracciare documenti, sia audio che video e scritti, relativi a quegli anni, dando così vita ad un romanzo-documentario dove il fanatismo religioso, la forza persuasiva di un leader carismatico e il sogno di un mondo migliore si intrecciano pagina dopo pagina.
«Nel ’78 non ero ancora nato e sono venuto a conoscenza di questa vicenda attraverso un documentario visto in tv. – Spiega Zubani – Mi ha subito incuriosito l’aspetto psicologico della vicenda, ovvero capire come fosse possibile che un singolo individuo riuscisse da solo a controllare la mente di centinaia di persone, attirarle a se e guidare la loro esistenza fino a condurle al suicidio in nome di un ideale comune. Sono passati quasi 40 anni, ma persone che cercano ancoraoggi di mettere in piedi pseudo gruppi religiosi facendo affidamento sulla debolezza delle persone e celando altri fini esistono ancora e questo rende il libro molto attuale».
Il libro può essere acquistato direttamente online in tutti gli store, sul sito internet della casa editrice all’indirizzo http://www.labandadelbook.it/shop/ oppure ordinato nella maggior parte delle librerie italiane. Nelle prossime settimane sarà disponibile anche la versione e-book.