MISSAGLIA – Domenica 24 luglio, alle ore 18, presso la festa de l’Unità Circoli del Casatese nel parco di Villa Cioja (Missaglia) si terrà un incontro dal titolo “L’altra metà della Repubblica. Donne e politica a 70 anni dal primo voto”. L’incontro vedrà la partecipazione della Deputata Veronica Tentori e della Deputata PD e già Ministro per i Diritti e le Pari opportunità Barbara Pollastrini.
Fu il Governo di De Gasperi, con il decreto n.7 del 10 marzo 1946, a introdurre la cittadinanza passiva delle donne: quest’ultima fu esercitata per la prima volta il 31 marzo 1946 con le elezioni amministrative. Il 2 giugno 1946 ci fu la prima partecipazione delle donne a un voto nazionale in occasione del referendum istituzionale che consacrò la vittoria della Repubblica e la fine della Monarchia.
A 70 anni dal primo voto le donne hanno faticosamente conquistato libertà e diritti ma il cammino per un’uguaglianza formale e sostanziale non si è ancora concluso: la strada è ancora lunga e nessun passo indietro è previsto. Per far sì che si realizzi la parità di genere, essa deve essere una priorità per le istituzioni a tutti i livelli: per questo, è importante che all’interno delle Feste della nostra provincia si continui a trattare di temi di così forte impatto sociale ospitando dibattiti pubblici con relatori di massimo livello. Tutti i cittadini sono pertanto invitati a non perdere quest’occasione di confronto e approfondimento.