A Lecco i referendum Idv: su finanziamento pubblico e articolo 18

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Inizia nel prossimo weekend la raccolta firme per i 4 referendum abrogativi proposti dall’Italia dei Valori. Da sabato 13 ottobre e fino ai primi di gennaio 2013 i banchetti dell’Idv raggiungeranno anche le piazze di Lecco e della Provincia.

I quattro quesiti referendari proposti dal movimento guidato da Antonio Di Pietro vogliono da un lato colpire i cosiddetti sprechi della politica, dall’altro agire in materia di diritti sul posto di lavoro.

Il primo chiede infatti la completa abolizione del finanziamento pubblico per i partiti: “La legge che il governo Monti e i partiti che lo sostengono hanno varato, raccontando che si trattava di un ridimensionamento di quel finanziamento, è una pura presa in giro – spiega in una nota il Coordinamento provinciale Idv Lecco – Con quella legge lo Stato non risparmia nulla e per la prima volta le tangenti saranno di fatto legalizzate. Così la Casta si terrà buona parte dei finanziamenti e non dovrà più preoccuparsi dei magistrati che insistono nel voler punire le tangenti”.

Il secondo quesito vuol invece cancellare la diaria dei parlamentari: “I parlamentari, oltre allo stipendio e alle agevolazioni varie, godono anche di un ulteriore emolumento che è la diaria parlamentare. Con il referendum vogliamo eliminare questo ulteriore privilegio perché rappresenta un momento di civile riconoscimento verso un paese e i suoi cittadini che stanno vivendo difficoltà estreme”.

Il terzo quesito vuole ripristinare integralmente l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori, il quarto invece chiede l’abolizione dell’art.8 della legge 138 varata dal Governo Berlusconi. “I due Referendum – sottolinea l’Idv – intendono ripristinare quanto abolito nell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori dalla Riforma del Lavoro messa a punto dal Ministro del Welfare Elsa Fornero e l’art 8 della legge 138bis/. Si tratta di due quesiti referendari per chiedere: il ripristino dell’articolo 18 nella sua formulazione originaria in tema di tutela in caso di licenziamenti ed il ripristino dei diritti minimi e universali previsti dal contratto nazionale di lavoro, a sua volta abrogato dall’articolo 8 della manovra finanziaria del precedente Governo (decreto legge n.138 del 2011)”.

Attraverso il sito http://www.idvlombardia.it/ è possibile scoprire le date e i luoghi della raccolta firme anche in provincia di Lecco.