Clamoroso.
Lorenzo Bodega lascia la Lega Nord

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La comunicazione è giunta ieri sera: il senatore Lorenzo Bodega ha lasciato la Lega Nord pur rimanendo al suo posto in qualità di senatore ed entrando nel gruppo misto. Una scelta dettata dalla ” troppa fretta in questa operazione di pulizia” adottata dal partito in seguito alle note vicende che lo hanno travolto, come lui stesso spiega.

“Alla luce delle recenti e per me assai amare vicende che hanno toccato il cuore della Lega e i sentimenti di coloro che, come me, hanno aderito al movimento sin dalla prima ora, mi hanno condotto ad una scelta dolorosa e irrevocabile – spiega il senatore Bodega – Quando si cade ci si può e ci si deve rialzare, ma la condizione necessaria è che non prevalgano il rancore e la mancanza di riguardo. Io ho conosciuto una sola Lega per la quale ho amministrato la città di Lecco per due lustri e per la quale ho avuto mandato di rappresentanza prima alla Camera e ora al Senato. Ora la situazione è precipitata e io non posso assistere alla giustizia sommaria esercitata contro il nostro leader indiscusso. Umberto Bossi ha pagato di persona colpe non sue ma io davvero non riesco ad immaginare una Lega senza di lui. Ho avvertito troppa fretta in questa operazione di pulizia e sento l’odore di resa dei conti. E’ un clima nel quale non mi posso riconoscere e siccome ho scelto la politica per passione non posso o meglio non me la sento di continuare un’avventura troppo lontana da quella che ha caratterizzato molti anni della mia vita. Resto leghista nell’animo e negli ideali, ma lascio ad altri il compito di rappresentare la Lega nelle battaglie di ogni giorno, con l’augurio che superata questa fase dolorosa si torni a intravvedere l’orizzonte federalista e si rafforzino i valori indentitari che hanno distinto la Lega nel panorama politico italiano”.

Per ora lapidarie e pesanti le parole giunte dalla segreteria cittadina della Lega Nord attraverso una brevissina nota stampa: “Nei momenti difficili escono i valori degli uomini. Bodega iscrivendosi al gruppo misto (restando senatore) ha manifestato i suoi: lo scranno. Oggi Bodega fa rima con cadrega. Bodega abbia un sussulto di dignità e si dimetta dal Senato, i leghisti non vogliono essere rappresentati da lui”.

A breve approfondimenti.