LECCO – Tour lecchese per il candidato del centro destra alle regionali Attilio Fontana. Intorno alle 11.30 di oggi, 7 febbraio, si è presentato alla Piccola, per un tour tra la gente al mercato cittadino. “Immigrazione controllata e legalità”, questo in particolare quello che ha chiesto la gente.
“La cosa più importante da sottolineare è come la maggior parte degli ambulanti abbia chiesto di ripristinare la legalità. E’ necessario fare commercio in modo corretto, ci sono troppi abusivi che non potrebbero svolgere questa attività. Una richiesta più che legittima” ha detto il candidato del Carroccio.
Fontana è passato poi a descrivere i punti fondamentali di questa campagna elettorale: “Una regione più semplice e diretta nel rapporto con i propri cittadini. Maggiore sicurezza e un intervento sul controllo dell’immigrazione. Vicinanza alle famiglie e ai più deboli, investire nell’innovazione e nella ricerca per tenere sempre più in alto l’economia e recuperare posti di lavoro”.
Per ciò che concerne i temi locali, Lecco-Bergamo e trasporto pendolari sono due aspetti che stanno a cuore ai lecchesi: “Il problema delle infrastrutture riguarda tanti territori della Lombardia e bisogna predisporre un progetto organico dello sviluppo della rete infrastrutturale in modo di capire dove investire maggiormente sul trasporto ferroviario e dove sulla gomma. Solo così si può dare una risposta a tutta la regione. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario è necessario ridefinire i rapporti legati alla governance. Oggi abbiamo una situazione abbastanza anomala: le reti sono di proprietà di Rfi che da anni non investe un euro. O Ferrovie dello Stato si impegna ad investire oppure cedano la rete alla Regione e ci arrangeremo a metterla a posto e migliorarla. Lo stesso vale per i treni dove c’è una gestione condivisa tra regione e Ferrovie dello Stato ma l’unica che mette soldi per avere treni nuovi è Regione Lombardia”.
Il lecchese, come buona parte della Lombardia, è caratterizzata da un territorio montano: “Sui piccoli comuni di montagna voglio dedicare un assessorato. Da ex sindaco ho constatato di persona la solitudine di questa figura con le difficoltà ancora maggiori per i piccoli comuni”.
Il tour di Fontana è proseguito a Oggiono con la visita a due aziende, il Prosciuttificio Marco d’Oggiono e la Paolo Cattaneo Grafiche. Nel pomeriggio ha fatto tappa a Barzio, alla sede della Comunità Montana per un incontro aperto al pubblico. Alle 16.30 al Monastero del Lavello di Calolzio per l’appuntamento con tutte le forze politiche che sostengono il candidato del centro destra e visita all’azienda Fontana Stampi. Infine, alle 18.30. appuntamento all’Unione Industriali di Lecco con le associazioni di categoria.

I CANDIDATI LECCHESI – Della Lista Fontana
Matteo Mauri, 50 anni, libero professionista esperto di comunicazione
Claudia Ferrario, 53 anni, consigliere comunale a Barzanò e consigliere provinciale
Silvano Stefanoni, 57 anni, coordinatore regionale Unione Italiana Ciechi per turismo, cultura e sport accessibili, vicesindaco e assessore a Lierna
Anna Clara Bassani, 56 anni, dirigente scolastica

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






























































