LECCO – Cantiere elettorale in pieno fermento nel centrodestra lecchese, se da una parte l’ex sindaco ed ex leghista Lorenzo Bodega e il Nuovo Centrodestra hanno già ufficializzato le nozze, la Lega Nord ha inaugurato la nuova sede elettorale e ha lasciato intendere l’intesa con Fratelli d’Italia, alla chiamata manca ancora Forza Italia che, per il momento, sta ancora valutando le varie ipotesi.
Accanto ai lavori in corso del centrodestra, invece, vi sono le due navi avversarie che viaggiano a sinistra con le vele spiegate, ovvero Alberto Anghileri e il sindaco uscente Virginio Brivio che ha già tappezzato la città con i propri manifesti.
Il tempo stringe, ma Forza Italia ha deciso di prendersi ancora qualche giorno per decidere quale sia la strategia migliore per arrivare a Palazzo Bovara, in merito interviene l’ex ministro Michela Vittoria Brambilla che spiega anche il perché del ritardo rispetto al centrosinistra.
“Siamo rimasti indietro rispetto a Virginio Brivio perché abbiamo cercato di lavorare per un’unità del centrodestra – spiega Michela Vittoria Brambilla – che dovrebbe essere il nostro primo dovere verso i cittadini. Anche io personalmente ho fatto sforzi per trovare una soluzione condivisa indipendentemente dal nome del candidato”.
Unità del centrodestra che non è arrivata principalmente per il riflesso degli scontri a livello nazionale tra il leader del Carroccio Matteo Salvini e il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano. A Forza Italia, ora, non resta che scegliere dove schierarsi e l’ex ministro del governo Berlusconi parla di “molteplici ipotesi tra cui poter decidere”.
“Siamo in fase di analisi – conclude Brambilla – non si tratta solo di scegliere tra Lega e Bodega-Ncd, sul tavolo ci sono varie ipotesi da vagliare, in questi giorni ci stiamo riunendo e le stiamo prendendo tutte in considerazione, certamente a breve ufficializzeremo la nostra posizione”.