Elezioni. Frattura Valsecchi-Monteleone. PD provinciale: “Lavoriamo per l’unità”

Tempo di lettura: 2 minuti
Roberto Monteleone, ex capogruppo di maggioranza e il sindaco Cesare Valsecchi

CALOLZIOCORTE – Si è tenuta ieri sera, lunedì 9 aprile, a Calolziocorte una partecipatissima assemblea degli iscritti al circolo del Partito Democratico, alla quale hanno partecipato anche Fausto Crimella segretario provinciale del PD e Sergio Pini presidente dell’assemblea.

A spiegare la situazione è una nota della segreteria provincia del PD: “Durante il confronto sono emerse all’unanimità richieste e richiami molto forti all’unità, in previsione della tornata elettorale di giugno che vedrà coinvolto il comune per il rinnovo degli organismi amministrativi”.

Roberto Monteleone e il sindaco Cesare Valsecchi

 

Era nota la spaccatura all’interno del partito tra la parte guidata dal segretario locale Roberto Monteleone e i fedelissimi di Cesare Valsecchi che hanno anticipato tutti annunciando qualche settimana fa una lista civica a sostegno del sindaco uscente. La divisione, evidente in consiglio comunale, negli ultimi giorni ha riacceso le polemiche, a tratti con toni anche molto duri, tanto che si era pensato a una frattura insanabile che avrebbe portato alla formazione di due liste.

Ieri sera, a quanto pare, si è riaperto il tavolo delle trattative grazie all’intervento della Federazione provinciale: “Il sindaco in carica Cesare Valsecchi e il Segretario del locale Circolo PD Roberto Monteleone – si legge nella nota – si sono impegnati a tenere, nei prossimi tre giorni, incontri serrati con l’obiettivo di individuare una via unitaria e condivisa, un richiamo all’unità del Partito e dunque alla presentazione di un’unica lista in corsa per la competizione, che la Federazione provinciale individua come l’unica soluzione possibile da sostenere”.

Staremo a vedere se questi tre giorni basteranno a ricomporre una frattura che si trascina da mesi. Una mission impossible, ma come si dice… mai dire mai!