LECCO – L’ago della bilancia di una possibile coalizione delle forze di centrodestra parrebbe essere Matteo Salvini, senza il benestare del quale la Lega Nord non potrebbe unire le proprie forze a quelle delle altre realtà di centrodestra cittadine per la corsa a Palazzo Bovara.
L’attesa sembra non preoccupare il Nuovo Centrodestra che si sente in grado di far da sé, auspicando però che un accordo lo si possa trovare, come spiega il sottosegretario regionale Daniele Nava:
“Stiamo preparando una nostra lista forte, con nomi di persone preparate e di esperienza, accanto a quelli di giovani che hanno voglia di impegnarsi. Siamo in grado di contare sulle nostre forze perché certamente non ci mancano volti di spicco da candidare, ma è chiaro che Lecco non può restare un’isola a parte rispetto alla politica nazionale, quindi se si creerà una colazione tra le forze alternative al centrosinistra anche noi valuteremo questa opzione”.
“Salvini dice di voler che le sezioni cittadine della Lega corrano da sole per le elezioni comunali – continua Nava – ma questa scelta è più legata al fatto di voler far crescere i voti della Lega piuttosto che alla voglia di vincere queste elezioni. Io credo che per maggio ci sia la possibilità di unire le forze di tutte le realtà alternative al centrosinistra pensando al bene della città e nel caso noi saremo pronti a lavorare in questo senso, certo a meno che non vengano proposte candidature assurde, ma non credo questo possa accadere”.
Nel caso la coalizione di centrodestra non si dovesse fare e il Nuovo Centrodestra decidesse di correre da solo, per le consuete voci di corridoio Daniele Nava è uno tra i papabili come candidato sindaco, insieme a Stefano Chirico, a Peppino Ciresa, a Paola Panzeri e a Gigi Gianola.
“So che il mio nome esce spesso quando si parla di un candidato sindaco per il Ncd – chiarisce Nava – ma io al momento ho un altro incarico, ho preso un impegno in Regione e sto lavorando sull’attuazione del decreto Delrio, ciò non toglie che sicuramente mi impegnerò al massimo delle mie forze per queste elezioni comunali, insieme ai miei compagni di partito, trovare un eventuale candidato per noi non sarebbe certo un problema perché fortunatamente tra le nostre fila abbiamo persone più che valide”.