LECCO – Nessun veto da parte di Matteo Salvini su un’eventuale alleanza con il Nuovo Centrodestra, il leader nazionale del Carroccio ha deciso che per le prossime elezioni comunali le realtà locali della Lega Nord potranno partecipare a coalizioni di centrodestra che comprendano anche il Ncd.
“In occasione del nostro vertice milanese è stata confermata la validità del lavoro che stiamo facendo finora – spiega Flavio Nogara, responsabile provinciale della Lega – sia per quanto riguarda la lista in corso d’opera che per il programma stilato, ma non sono stati posti veti su un’eventuale alleanza con le altre realtà del centrodestra”.
Se a livello nazionale l’attrito tra Salvini e Alfano resta, a livello locale questo non dovrebbe pesare sulla possibilità che le due fazioni politiche uniscano le loro forze in coalizioni alternative al centrosinistra per la corsa alla poltrona di sindaco.
“Il nulla osta di Salvini non significa che faremo un’alleanza a tutti i costi – precisa Nogara – ma semplicemente che valuteremo bene se ci saranno le condizioni per poterci unire con le altre realtà di centrodestra in un’alleanza che dovrà essere duratura e avere come obiettivo primario il bene della città”.
“A livello locale non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno – conclude il segretario provinciale del Carroccio – anche se ovviamente terremo monitorata la situazione nazionale, specialmente per quanto riguarda il Nuovo Centrodestra, questo perché non potremmo legarci a esponenti Ncd se questi si comportassero come forza di maggioranza al governo, posizione antitetica alla nostra che è di opposizione”.
La strada della coalizione, dunque, sembra farsi in discesa: giovedì prossimo dovrebbe esserci un incontro tra esponenti della Lega, di Forza Italia e del Nuovo Centrodestra per iniziare a capire una volta per tutte se questa alleanza per governare la città del Manzoni “s’ha da fare” oppure no.