Lunedì 5 Marzo, alle 21, nella sala conferenze della Banca popolare di Sondrio in via Previati, si terrà il congresso provinciale del Partito liberale italiano per l’elezione di 4 delegati della Provincia di Lecco al 26° congresso nazionale del Pli, convocato a Roma dal 23 al 25 Marzo prossimi.
RILANCIO DEL PARTITO. «Al di là dell’aspetto statutario» spiega Giorgio Rusconi, commissario provinciale del Pli di Lecco «l’assemblea è un momento importante per il rilancio del Partito liberale che nel territorio lecchese vanta grandi tradizioni. In un quadro nazionale degradato e con un grave deficit di credibilità internazionale, il sistema politico, costruito su un modello bipolare rivelatosi fallimentare, ha dovuto accettare una soluzione di governo straordinaria ed atipica. Il Pli ha appoggiato, anche attraverso l’iniziativa dei propri parlamentari, la nascita del Governo Monti, constatandone il programma per molti aspetti liberale e riformatore, coerente con il quadro internazionale».
REVISIONE DEL PORCELLUM. «Recentemente – ricorda Rusconi – il Pli ha dato il proprio contributo nella raccolta di firme per la modifica della legge elettorale, purtroppo fermata dalla Corte Suprema e appoggia con convinzione iniziative parlamentari per la revisione del cosiddetto “Porcellum” per dare ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti».