LECCO – Il presidente della Provincia Flavio Polano, in consiglio, è tornato sulla questione Lecco – Bergamo, anche alla luce della bocciatura dei due emendamenti alla legge di bilancio presentati dal senatore Arrigoni.
“Non si può ridurre il problema della Lecco – Bergamo ai 9 milioni di euro mancanti. Le questioni sono note e partono da lontano. Questa amministrazione sta cercando di porre in essere una strategia per la soluzione definitiva dei problemi. E’ aperta una trattativa per il passaggio della strada dalla Provincia ad Anas che è pronta a rilevare la strada nel momento in cui ci sarà la sottoscrizione dell’accordo tra Regione e Anas dello scorso luglio. Non appena avremo la comunicazione della sottoscrizione di questo atto chiuderemo la partita di Anas che è assolutamente disponibile a prendersi in carico la strada”.
Critico il consigliere Stefano Simonetti: “Non è così vero che la questione dei 9 milioni di euro è residuale. E’ notizia di oggi che sono stati bocciati gli emendamenti presentati dal Senatore Arrigoni. Dopo che questo consiglio, all’unanimità, ha votato la Lecco – Bergamo come un appalto fondamentale per il territorio ci si chiede per quali ragioni Maroni ha messo i suoi 9 milioni di euro e lo Stato non vuole mettere i suoi. Se ci fossero i 9 milioni del governo uno potrebbe aprire un tavolo con l’azienda appaltatrice e magari trovare una conciliazione fuori udienza. Mi auguro che il presidente possa fare le pressioni del caso per ottenere questi nove milioni di euro”.