
LECCO – La tre giorni milanese Fondamenta del 19-20-21 maggio presso lo spazio Megawatt Court sarà a tutti gli effetti il primo appuntamento programmatico del Movimento Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista, ma la mobilitazione in Provincia di Lecco è già cominciata e si preannuncia importante.
Ne è convinto Riccardo Mariani, ex sindaco di Mandello, oggi assessore del Comune di Lecco e referente del Comitato Provinciale del Movimento dell’Art 1.
Il Comitato costituito è composto tra gli altri da Tarcisio Gandolfi (ex segretario organizzativo SPI CGIL di Lecco), Chicca Zanetti, Fabrizio Miceli, Michela Maggi e Silvia Brianti. Prima della 3 giorni di Milano si riunirà a Lecco il 18 maggio in CGIL nel Salone “Di Vittorio” per presentare pubblicamente a Lecco Art 1 Movimento Democratico e Progressista. All’appuntamento saranno presenti anche Antonio Panzeri (eurodeputato) e Francesco Laforgia (capogruppo Art 1 alla Camera dei Deputati). Ci sarà la possibilità di tesserarsi.
“Articolo 1 si rivolge a quella grande fetta del centro sinistra che non si riconosce più nel Partito Democratico guidato da Matteo Renzi le cui istanze sono sempre più neo centriste. Il nostro obiettivo – ha dichiarato Mariani – è quello di recuperare questo popolo e la nostra operazione politica, che definirei costituente, mira a ricostruire il rapporto con la gente ispirata ai veri valori del centro sinistra che attualmente non si riconosce nel partito che dovrebbe rappresentarli“.
Un compito “cruciale e ambizioso”, come lo ha definito Mariani: “Abbiamo in mente un processo costituente a 360 gradi, che guarda in diverse direzioni, a diversi mondi, non solo quello politico. Sappiamo bene che non sarà facile ma la strada c’è e la direzione è quella giusta, ce lo sta dicendo il territorio, anzi, i territori”.

Una sessantina attualmente gli aderenti all’Articolo 1 – MDP tra Camera e Senato, ma i numeri potrebbero presto aumentare, almeno la sensazione è questa: “Il Movimento parte dal basso, dal territorio, nessun verticismo. L’interesse dimostrato in queste settimane è crescente e su questo lavoreremo. Sicuramente un grande slancio verrà dato dall’appuntamento a Milano dove sarà presentata la piattaforma programmatica di Articolo 1 al quale io stesso sto collaborando dal punto di vista del Welfare e della Sanità. Lecco sta dando un contributo attivo e concreto al Movimento, crediamo in questo percorso e siamo ben lontani dal solito ‘partitino'”.
Incoraggianti anche le parole di Tarcisio Gandolfi, storica figura della sinistra lecchese (ha militato nel PC nel PDS), membro del Comitato Provinciale di Art 1: “Stiamo rilevando una grande adesione anche da parte del mondo associativo. Guardiamo al tessuto della società civile nelle sue diverse sfaccettature, vogliamo ridare una casa a chi crede nel vero centro sinistra e vi si riconosce”.
Per quanto riguarda il rapporto col PD Mariani ha chiarito: “Noi abbiamo a cuore il destino del popolo del Partito Democratico ma l’attuale rotta di Renzi non ci rappresenta e non possiamo più condividerla”.
“C’è fermento, non solo a Lecco ma in tutta Italia, e da questo vogliamo partire per rifondare le basi di un progetto politico in cui la gente voglia e possa ancora riconoscersi” ha concluso Mariani.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































